Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19558

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

PRESENTATO “IL GIARDINO DI DIDA” - LA POETESSA ANNA MARIA ALGIERI SI CIMENTA CON SUCCESSO ANCHE NELLA PROSA

di Rassegna Stampa

Nel suggestivo Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (CS), antica residenza di principi e nobili, oggi sede del Museo di Arte Contemporanea “Silvio Vigliaturo” e del Consiglio Comunale, la poetessa Anna Maria Algieri ha presentato, il 10 Agosto 2011, il suo libro dal titolo “Il giardino di Dida” (“Le sette fantasie”).
Nella stessa occasione, quasi a fare da cornice alla manifestazione (che si è svolta sotto il patrocinio dell’Assessorato alla P. I. e Cultura del Comune di Acri, della “Fondazione V. Padula”, della Pro Loco e della BCC Mediocrati), il pittore Domenico Intrieri ha esposto alcuni suoi quadri, attraverso i quali è riuscito a riportare alla luce il borgo antico di Acri, il medesimo decantato con note di nostalgico affetto e tenace attaccamento da Anna Maria Algieri in tante delle sue composizioni poetiche.
A presentare “Il giardino di Dida” è stata Gaetana Falcone, perfetta coordinatrice della manifestazione, alla quale hanno dato il loro valido e prezioso contributo, con interventi sull’opera appena edita e sulla personalità umana ed artistica della sua autrice, il sindaco di Acri Sen. Gino Trematerra, il glottologo, scrittore e saggista Rinaldo Longo, la scrittrice, saggista e giornalista Luisiana Ruggieri, lo storico e saggista, oltre che Direttore del periodico “Confronto”, Giuseppe Abbruzzo, e Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.
“Il giardino di Dida”, edito da Aletti Editore, è costituito da sette fantastici racconti: 1) Mamma Rosa; 2) Riccioli d’oro; 3) Le mie bambole; 4) Al crepuscolo della Pasquetta; 5) Lo sguardo innocente; 6) Il giardino di Dida; 7) L’amore impossibile.
L’opera può essere considerata una sorta di viaggio “poetico”, tra il fantastico e l’autobiografico, col quale l’autrice, attraverso gli occhi di una bambina, riesce a fare un’analisi approfondita della sua infanzia, e a riportare alla luce, in un magico mondo di favole, affetti familiari, religiosità, spiritualità francescana, false illusioni, amore per l’umano e il divino.
La raccolta non ha un ampio repertorio: ogni testo è costituito da una cinquantina di righe, mentre “Il giardino di Dida”, che dà il titolo all’opera, ne contiene centosessanta.
L’introduzione è stata ampiamente curata dal prof. Rinaldo Longo: si tratta di una scritto del 1999, anno in cui la poetessa si rivolse a lui per la prima volta per fargli visionare le sue bozze. A distanza di anni l’opera è stata pubblicata con la medesima recensione critica.
Nell’introduzione, tra l’altro, si legge: “Sono componimenti agili di facile lettura, componimenti che, non nascondo, mi hanno incuriosito abbastanza, spingendomi ad un’analisi dei loro contenuti e della loro struttura. Si tratta di una lettura in cui si è reso obbligatorio l’ausilio di quella precisa lente che è attivata dalla considerazione che la psiche è struttura come il linguaggio e che, quindi, analizzando le strutture del linguaggio si potrebbe pervenire a quelle della mente. Dico si potrebbe, perché le strutture (microstrutture e macrostrutture) del linguaggio sono elementi con i quali l’uomo compie un misterioso ed avventuroso viaggio su una lama di rasoio, cioè egli cerca di scavalcare un muro abbastanza spesso, la cui sommità è coperta di cocci di vetro (volendo ricorrere ad una reminiscenza montaliana). Non si dimentichi poi che il significante è mentitore e non può quindi essere con certezza l’avallo di alcun discorso che per diritto trasmetta la verità.”
Al termine della manifestazione, alla quale ha preso parte un pubblico attento e partecipe, Anna Maria Algieri ha festeggiato la “nascita” del nuovo libro, insieme ad amici e parenti, con una serata mondana in un accogliente locale di Acri.

Luisiana Ruggieri


Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.