| Parole che tradiscono un forte desiderio di ricercare, di scandagliare gli angoli più nascosti del proprio io, per trovare solo lì risposte che i tempi e i luoghi non sanno o non possono dare; un legame indissolubile con gli elementi naturali, in particolare con un mare che a volta sovrasta, a volte consola e il cielo notturno che svela ogni debolezza ma solo per curarla, che alimenta la nostalgia ma solo per lenirla: da tutto questo nasce la poesia di Francesca Greco. Una poesia frutto di un'ispirazione improvvisa dei sensi che sfugge alla razionalità e che coglie quasi di sorpresa l'autrice stessa e chi legge i suoi versi: "Non ti conoscevo ma ora so che esisti/e che vegli nascosto sul mio cuore devoto e rapito/in un mare di onde difficili da dominare."
Parole mai dette, appunto, perché nuove, se non per il linguaggio, sicuramente per il pensiero, che non più imbrigliato in regole e categorie è libero di seguire le strade più insolite per riversarsi infine con nuova forza nel verso poetico: "Le parole mai dette/si frantumano sullo specchio della saggezza/e fanno si che la verità attenda nell'ombra/come nebbia che sogna realtà."
(Tratto dall'Introduzione di Tiziana Albanese)
*
Francesca Greco è nata e vive a Crotone. Laureata col massimo dei voti in Scienze Politiche, oltre che in possesso di vari master e specializzazioni, ama l’arte in tutte le sue manifestazioni.
Parole mai dette, sua opera prima, è un dialogo con se stessa che arriva dopo lunghi silenzi. Emergono dai suoi versi sentimenti, riflessioni, ripensamenti, quasi come a spiegare la ragione di uno scollamento tra il vivere e la sua idea, tra ragione ed istinto, tra dubbio ed assenso. Tutti questi richiami ed elementi, come fluidi, all’interno dei versi, trovano le loro corrispondenze e la loro collocazione nell’aspirazione unica che li sottende: il senso di una bellezza mai persa che tuttavia chiede di essere riconosciuta.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12,00
ISBN 978-88-6498-762-0
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |