Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Presentazioni Aletti
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Presentazione del libro "Viaggio perfetto" ( Aletti Editore ) di Cristina Boscolo Nale

di Presentazioni Aletti

Chioggia (VE)
presso "Domus Clugiae" in Calle Lucarini

21 Ottobre 2011
ore 21.00

presentazione del libro "Viaggio perfetto" (Aletti Editore)
di Cristina Boscolo Nale



***

Qual è il destino di una poesia? L'immortalità, se la poesia nasce dalla sincerità, quale pura sorgente di sentimenti che troviamo in questa raccolta e vi potrei trovare ben cento motivi per cui vale la pena leggere e portare sempre con sé Viaggio perfetto.

Potrei elencarli:

Amore:non sono semplici poesie d'amore, sono poesie d'Amore. Amore chiaro e trasparente, cristallino, ora rivolto ai figli, ora al compagno oppure all'Altro.

Titolo: certo, concordo con voi futuri lettori, non ci poteva essere titolo più accattivante: quando si tratta di intraprendere un viaggio, siamo disposti a far subito le valigie e partire. E se poi il viaggio si prospetta perfetto, dimentichiamo pure i bagagli. La leggerezza dei versi ce lo consentirà. Alla fine del viaggio saremo stremati, certo, ma anche perfettamente felici.

Titolo segreto: c'è un titolo segreto, ma non lo rivelo, perché vi toglierebbe la voglia di scoprirlo, basta leggerlo tra le pagine.

Colori: bianco e nero (un richiamo alla mente: il bianco dell'ospedale, la barella in Zia, il bianco della neve in Sciare, il nero nei buchi, nei canali bui, negli occhi del tenero amore), ma poi troviamo una miriade di colori: c'è il rosso, il sangue che scorre nelle vene dei figli, le foglie gialle in Mare a Novembre e gli innumerevoli colori della vita.

La mia poesia preferita: Usciti da scuola. Mi piace pensare che quei capelli biondi siano i miei e ci sia Cristina Boscolo Nale tra i miei compagni. Il mio futuro, con una poesia così, non ha incertezze.

Realismo: emerge la capacità di osservare l'umano negli attimi fuggenti, rifuggendo dai luoghi comuni, dagli stereotipi, denotando un'indipendenza di giudizio: non possiamo rimanere indifferenti quando il giornalista di Giappone 11 Marzo parla in tivù del tempo e di una notizia stravolgente con la stessa faccia di vetro.

Umorismo: è divertente quando usa uno stile parlato, popolare, che fa da sfondo a scene teatrali e surreali (Supermercato).

Numero di pagine: il numero necessario per assaporare versi che finalmente non sono autoreferenziali, come spesso accade nel panorama della poesia odierna.

Ho cento motivi per invitarvi a leggere questa raccolta di poesie, ma sembra una cosa esagerata elencarli tutti. Per questo, basta un solo motivo.

cristina.boscolo.nale@gmail.com



Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12,00
ISBN 978-88-6498-687-6

Continua a seguirci su facebook al seguente link:
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti