Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16971

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************



L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.




*****************************

VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA
Lunedì
26 ottobre 2020



 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

“L’uomo e il fenomeno giuridico”, da gennaio 2012 il testo dell’avvocato Caputo ( Articolo apparso su: www.statoquotidiano.it )

di Rassegna Stampa

Manfredonia – Da fine mese in edicola il libro dell’avvocato Antonio Caputo di Manfredonia dal titolo “L’uomo e il fenomeno giuridico”, Aletti editore, € 14,00. Il volume sarà presentato nel mese di gennaio 2012 presso l’auditorium di Palazzo Celestini in Manfredonia. Per ordini e spedizioni è possibile contattare lo stesso avvocato Caputo. A partire dal prossimo mese, il testo sarà disponibile presso la cartolibreria Tuppi e Il Papiro in Manfredonia. Per informazioni www.antoniocaputo.info al link Libro.

Fonte: Stato quotidiano

Link:
http://www.statoquotidiano.it/23/11/2011/luomo-e-il-fenomeno-giuridico-da-gennaio-2012-il-testo-dellavvocato-caputo/61944/


***

IL LIBRO

L'intento primario del presente studio è stato quello di descrivere il fenomeno giuridico e la sua evoluzione, partendo dallo sviluppo interiore dell'uomo quale artefice delle regole giuridiche, senza escludere i condizionamenti che le vicende storiche hanno avuto sul tema. Gli interrogativi a cui si è tentato di fornire una risposta sono i seguenti: siamo veramente in presenza di una "nascita" del fenomeno giuridico? Si è realmente ricostruita la genesi del concetto di diritto e delle varie manifestazioni che interessano questo tema? Quale veste assume l'uomo in tale contesto? A ben vedere, il fenomeno giuridico, non nasce come una realtà isolata e a sé stante, ma è condizionato da elementi necessari - primo fra tutti il singolo - in assenza dei quali, un qualsiasi sistema giuridico, non potrebbe esistere e manifestarsi attraverso le sue più variegate forme. Ecco perché, indagando sull'esperienza di Nietzsche, Freud e Marx, si è analizzato il concetto di uomo, poi le varie manifestazioni dell'agire umano all'interno della realtà sociale e, in seguito, come conseguenza diretta di questa condizione, si è approdato, con molti interrogativi ancora aperti, al problema dello Stato e alle realtà giuridiche esistenti al suo interno, esaminando il diritto e la giustizia - oltre ad aver considerato il concetto della morale come fattore condizionante il problema giuridico - e i collegamenti tra questi settori di studio e la questione della realtà in generale.

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti