Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16049

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza
3 Giugno 2019
 



PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI QUASIMODO E ALETTI
VENERDI 10 MAGGIO E SABATO 11 MAGGIO
OPPURE
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

"I Racconti della Luna nel Pozzo" č la nuova pubblicazione dell’autrice Lucia Dentale, un libro che vede l’autrice addentrarsi in una nuova esperienza letteraria, quella della letteratura per ragazzi ( Mediterranews.org )

di Rassegna Stampa

I Racconti della Luna nel Pozzo è la nuova pubblicazione dell’autrice Lucia Dentale, un libro che vede l’autrice addentrarsi in una nuova esperienza letteraria, quella della letteratura per ragazzi. Così presenta l’autrice la sua nuova opera.
“Il mio piccolo libro, I racconti della luna nel pozzo, vuole essere un viaggio e un raggio che illumini il divario tra il pensiero del bimbo e quello dell’adulto. Lo scritto vuole essere un sentiero verso la conoscenza di una fantasia legata alla pedagogia, alla scoperta che ogni giovanissimo individuo deve fare della sua personale vita interiore, lontano dagli ingombranti mamma e papà.
Le mie storie, sia quelle che hanno come protagonista il capitano del racconto che quelle tenerissime ambientate tra gli animali, hanno la valenza di una spinta alla crescita e alla indipendenza di quella parte di noi che non ha una voce: l’anima. La quale ha bisogno di spazio sin dall’età più tenera. Tanti i personaggi presenti, da Sam il bimbo che non conosce paura e con la sua fantasia riattacca la luna, a Piripipì paperino e a tutti i piccoli animali, come Bella la farfalla, che fanno magari solo una breve comparsa. La storia che si racconta è quella di Sam e dei suoi amici animali e spiriti della natura… i mitici elementali!”

Chi è l’autrice?
Luigia Dentale, nata il 31/5/1972 a Roma, ha svolto gli studi universitari alla Sapienza di Roma. L’attività letteraria si ispira ai suoi studi calibrati ad evidenziare un secondo elemento di interesse dopo la letteratura :il teatro, talmente radicato da fare parte del suo lavoro di intervistatrice e di critica in campo teatrale . Ciò deriva anche da esperienze personali sulle tavole del palcoscenico.
Le sue poesie trovano la loro prima pubblicazione come vittoria di un concorso anni fa. Ad esse si uniscono la pubblicazione del reportage Clochard, un viaggio nel mondo della strada tra Roma e Parigi, presentato a Palazzo Valentini. A seguire quest’esperienza, è il libro dell’eterna storia d’amore tra Dio e L’uomo: A come Amore con presentazione al Campidoglio. Ora l’autrice scopre un nuovo mondo: la letteratura per ragazzi, con il suo ultimo libro I Racconti della Luna nel Pozzo. Il libro va a sottolineare la ricerca della scrittrice nell’universo dell’Amore con tutte le sue sfaccettature.

****

Da i racconti della luna nel pozzo


Dall’animo attorto in un fiore di frangipane
Sta il cuore di Amore
Sotto un sole incerto stizzito
Sta la luce di un’anima
Nel silenzio stretto dal caldo dell’estate
Mi si è aperto in un attimo il momento alla memoria
Di un vecchio amore
Di un nuovo amore
Chi conosce minne
Chi conosce la vita
Di questa vuota illusione
Di questo senso smarrito
Nel mio essere inesprimibile


Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti