Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16624

-



XV Concorso di Poesia Inedita Dedicato a...

SCADENZA
il 21 marzo 2020
(Giornata Mondiale della Poesia)

 

XVII Concorso di Poesia d'Amore Inedita

"VERRÀ IL MATTINO E AVRÀ UN TUO VERSO"




SCADENZA
Entro il 14 Febbraio 2020

INVIA ORA LE TUE POESIE

*******************************

Partecipa alle celebrazioni per la
Giornata Mondiali della Poesia

Sabato 21 marzo e domenica 22 marzo

SEMINARI SULLA SCRITTURA POETICA
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

"Investire sulla formazione rafforzerà la tua unicità" - Giuseppe Aletti -


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Giuseppe Cappa - Le stelle di Orione

di Aletti Editore

PERCHÉ ORIONE?
Orione è la costellazione più bella del nostro emisfero. Molte civiltà antiche, dagli egiziani agli etruschi, ci hanno lasciato segni evidenti della loro attenzione e del loro interesse per questa figura dello zodiaco.
Orione è il bellissimo gigante cacciatore e guerriero nato dalla Terra che, nella mitologia greca, richiama la creazione di Adamo uscito da un impasto di argilla.
"Orior" in latino è il verbo che significa "sorgere", "aver origine", "sgorgare". Ad oriente sorge, ogni mattino, il sole ed è sempre un'alba di speranza.
Nell'eterno ciclo della nascita e della morte è chiuso il mistero di tutte le cose, dalla più piccola alla più grande. La poesia nascosta nelle piccole cose, in una goccia d'acqua o in un granello di sabbia, ci svela il mistero delle cose più grandi. [...]

(Tratto dall'introduzione dell'Autore)

****

L'AUTORE

Giuseppe Cappa è nato a Novara nel lontano 1932 e a Novara vive con la moglie Enza. Spirito libero e inquieto è sempre alla ricerca del nuovo ed è affascinato dalla semplicità delle piccole cose che nascondono i misteri e la complessità delle cose grandi. Il suo maestro è senz’altro il grande teologo, filosofo, biologo e poeta Teilhard de Chardin; ne condivide il pensiero e lo richiama nello slogan “o vedere o perire”, nella necessità di migrare, nell’ansia di una evoluzione guidata da una Presenza che l’attrae e che, senza saperlo, ci coinvolge in ogni istante. Quell’istante si dilata fino ai confini dell’universo e “l’atomo del mio respiro - ha il volume dell'universo.”
Ha sempre visto e vede nei giovani la realtà del futuro. Libero da grossi problemi di lavoro, si dedica al volontariato, cercando di realizzare i progetti minimi di Terra Futura.
L’autore scrive anche in dialetto novarese e fa parte del cenacolo dei poeti novaresi. Nel dialetto ritrova la poesia dei semplici e delle piccole cose descritte nel linguaggio di chi non ha grande cultura ma possiede la saggezza della gente contadina.


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.116 €13,00
ISBN 978-88-6498-766-8

Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti