Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16358

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 


XX Concorso di Poesia Inedita "HABERE ARTEM"

Presidenti di Giuria: F. Gazzè G. Aletti



Scadenza
18 Novembre 2019


Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Aldo Marzi - Ciao TotÚ ( In EBook )

di EBook Aletti Editore

«Operazione, quella di Marzi, di elevato livello culturale, oltre che di passione e smisurato amore per il più elegante dei comici Italiani». (Armando Lostaglio, quotidiano LA NUOVA)

“Ciao Totò”, definito un “racconto-sogno” sul Principe della risata, è stato recentemente ripubblicato in EBook, dopo il successo della sua versione cartacea (il libro si è classificato al II posto al “Premio D'Annunzio e la Versilia 2007”).

Con queste parole, l’autore Aldo Marzi presenta il libro ai lettori: «Mescolando narrativa e saggistica, ho voluto raccontare in modo ravvicinato fatti ed episodi in prima e in terza persona, per approfondire alcuni aspetti (o “facce”) non sempre noti del geniale comico napoletano, erede di Pulcinella. E ovviamente parlando anche di me stesso, perché Totò è in fondo una parte di me e mi accompagna da anni a scuola e fuori, come è vicino a tutti gli Italiani. Devo a Totò vari riconoscimenti letterari e incontri/dibattito a scuola sulla sua maschera, la sua comicità grottesca. E uno studio a più livelli su Pulcinella, che mi ha portato a “rileggere” la Commedia di Dante, cui ho dedicato l’ultima parte del libro.
E scusate se è poco.
Ringrazio dunque il grande attore e amichevolmente gli dico: “Ciao Totò”».



NOTE BIOGRAFICHE DELL’AUTORE

Aldo Marzo, nato a Roma nel 1949, ha compiuto gli studi classici e si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma nel 1973, con una tesi su La critica simbolica.
Abilitato all’insegnamento di materie letterarie nella Scuola Media, di ruolo dal ’78, ha prestato servizio presso la S. M. S. “M. L. King” di Roma dall’ ’84 al 2006. Poeta e scrittore ha sempre coltivato vari interessi culturali: dal disegno alla letteratura, dalla psicologia (Jung) alla filosofia, all’archeologia. Dal 1984 partecipa attivamente a concorsi nazionali ed internazionali di poesia e narrativa, ottenendo significativi riconoscimenti. Oltre ad alcune raccolte di poesie: Stagioni (Seledizioni, Bergamo, 1988) e Il giro del tempo (Il Club degli Autori, Cernusco S. N. Milano, 1992) ha pubblicato i seguenti libri di narrativa/saggistica: Totò a Scuola (Centro Culturale degli Artisti, Roma, 1998); Ciao Totò (Aletti, Roma, 2007); Totò partenopeo e parte-futurista (Aletti, Roma, 2009); La mia Baarìa futurista (Aletti, Roma, 2011).
Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su varie riviste letterarie (tra cui Orizzonti Ed. Aletti) dedicati a Totò, come uomo e come maschera e ha effettuato (dal ’98) degli incontri/dibattito presso l’I. C. “A. De Curtis” di Roma per illustrare agli alunni la complessa figura del celebre comico napoletano.


“Ciao Totò”
Editore: Aletti
ISBN: 9788859100331
Prezzo: 8,00 Euro
EBook

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici anche su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti