Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16418

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Aldo Marzi - TOTÒ PARTENOPEO E PARTE-FUTURISTA

di EBook Aletti Editore

«Con questo mio libro su Antonio De Curtis, in arte Totò, prosegue e si arricchisce di altri elementi la mia ricerca su di lui, al fine di approfondire adeguatamente la sua complessa figura artistica. Dopo la pubblicazione del precedente libro. “Ciao Totò”, dove mescolando narrativa e saggistica, raccontavo fatti ed episodi non sempre noti della vita del comico napoletano, ho cercato di fare più luce (attraverso vari articoli e un racconto) sulla sua formazione artistica teatrale, tra Napoli e Roma, negli anni 10 e 20.

Esperienze basilari per la sua vis comica, che successivamente trasferirà nel suo cinema (una sorta di “teatro filmato”), con una continua variazione e sperimentazione, superando i suoi stessi maestri, da De Marco a Petrolini. Totò seppe, di fatto, creare una sua maschera, che lo ha reso celebre, rapportandosi all'archetipo di Pulcinella in modo moderno e dinamico: fino all'astrazione, al grottesco, al surreale. In un confronto dialettico (ed originalissimo) tra Tradizione verace partenopea e fermenti dell'Avanguardia futurista.

Superando luoghi comuni e prevenzioni nei suoi confronti, attraverso questo mio lavoro ho inteso ribadire che il teatro (ma anche il cinema) congeniale a Totò era quello dell'attore, che si faceva autore in scena, con una capacità di sintesi straordinaria. Come è stato scritto, Totò dette vita ad un suo “surreale con i piedi per terra”, che lo rese davvero unico... Ma non finisce qui!».

(Aldo Marzi)


NOTE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE

Nato a Roma nel 1949, Aldo Marzi ha compiuto gli studi classici e si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma nel 1973, con una tesi su La critica simbolica.
Abilitato all’insegnamento di materie letterarie nella Scuola Media, di ruolo dal ’78, ha prestato servizio presso la S. M. S. “M. L. King” di Roma dall’ ’84 al 2006. Poeta e scrittore ha sempre coltivato vari interessi culturali: dal disegno alla letteratura, dalla psicologia (Jung) alla filosofia, all’archeologia. Dal 1984 partecipa attivamente a concorsi nazionali ed internazionali di poesia e narrativa, ottenendo significativi riconoscimenti. Oltre ad alcune raccolte di poesie: Stagioni (Seledizioni, Bergamo, 1988) e Il giro del tempo (Il Club degli Autori, Cernusco S. N. Milano, 1992) ha pubblicato i seguenti libri di narrativa/saggistica: Totò a Scuola (Centro Culturale degli Artisti, Roma, 1998); Ciao Totò (Aletti, Roma, 2007); Totò partenopeo e parte-futurista (Aletti, Roma, 2009); La mia Baarìa futurista (Aletti, Roma, 2011).
Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su varie riviste letterarie (tra cui Orizzonti Ed. Aletti) dedicati a Totò, come uomo e come maschera e ha effettuato (dal ’98) degli incontri/dibattito presso l’I. C. “A. De Curtis” di Roma per illustrare agli alunni la complessa figura del celebre comico napoletano.

Autore: Aldo Marzi
Editore: Aletti Editore
ISBN: 9788859100324
Pagine: 84
Prezzo: Euro 8,00



Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.