Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

A Tivoli nasce “Il circuito dei paesi della poesia” - www.romadailynews.it

di Rassegna Stampa

Gemellaggio culturale con Rocca Imperiale
Dopo il successo del concorso “Il Tiburtino” saranno programmate altre iniziative

Dopo il successo registrato nelle due giornate di premiazione del 1° Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Tiburtino”, Tivoli apre le porte ad un gemellaggio culturale con Rocca Imperiale (Cosenza) da dove negli ultimi tempi sono state avviate numerose iniziative di livello internazionale dedicate al mondo della poesia.
Nel luogo, a cui fu dato l’appellativo di «Superbum» da Virgilio nell’«Eneide», sono giunti autori da tutta Italia che hanno partecipato alle giornate di premiazione del concorso realizzato dall’editoreGiuseppe Aletti e patrocinato dal Comune di Tivoli.
All’interno della splendida cornice delle Scuderie Estensi, gli autori hanno assistito alla presentazione dei due volumi dell’antologia del concorso, «Vesta» e «Sibilla», in onore ai templi della città – e hanno proclamato la loro poesia, in un momento dedicato all’ascolto dei versi. C’è stato spazio anche per gli interventi degli assessori di Tivoli, Riccardo Luciani (Cultura) e Vincenzo Tropiano(Turismo), che hanno sostenuto l’importanza della cultura come traino per lo sviluppo economico della città, e dell’editore Aletti, che ha ricordato l’importanza di questi eventi e ha espresso la sua grande soddisfazione per la nascita del “Circuito dei Paesi della Poesia” – una rete di manifestazioni culturali, legate alla poesia, che coinvolge le sinergie di più luoghi (un progetto a cui l’editore ha iniziato a lavorare dall’estate del 2009 e che ora finalmente vede la luce) – con il gemellaggio sancito, durante la cerimonia di premiazione, tra il Comune di Tivoli e quello di Rocca Imperiale.
Quasi 1.000 i partecipanti al concorso, oltre 450 le persone che hanno raggiunto la città, registrando il tutto esaurito delle strutture ricettive: sono stati questi i numeri della prima edizione del concorso che già annuncia di espandersi nelle prossime edizioni. A dare un ulteriore slancio alla manifestazione, infatti, sarà il coinvolgimento prossimo di ulteriori città d’arte, come il Comune di Rocca Imperiale (Cosenza), conclamato “Paese della Poesia” grazie al concorso “Il Federiciano” (dove le poesie vincitrici tra gli inediti, più quelle di autori conosciuti, sono riprodotte su stele di ceramica maiolicata affisse sulle pareti del centro storico). Come espressamente affermato dal sindaco del piccolo borgo calabrese, Ferdinando Di Leo, che è intervenuto alla manifestazione accompagnato dal consigliere comunale Nicola Bruno, l’intesa tra Tivoli e Rocca Imperiale, darà un nuovo slancio ad entrambi i concorsi di poesia.
«L’incontro tra le amministrazioni comunali di Rocca Imperiale e di Tivoli, avvenuto in occasione del premio di poesia “Il Tiburtino”, è diventato l’occasione per ribadire la nostra volontà a realizzare in Italia “Il circuito dei paesi della poesia”, creando così una rete tra comuni di regioni diverse che dialogano tra loro, che scambiano esperienze culturali e soprattutto idee di sviluppo sostenibile, generando dalla cultura un nuovo modello di crescita territoriale – ha dichiarato il sindaco Ferdinando Di Leo -. Rocca Imperiale è diventato, grazie alla collaborazione con l’Aletti Editore, il primo Paese della Poesia in Italia. La nostra presenza qui, rappresenta la volontà a non voler essere soli, ma a condividere con altri paesi, come Tivoli, questo nuovo ed esaltante progetto».
«L’idea del concorso internazionale di poesie è stata immediatamente sposata da questa amministrazione comunale – ha commentato l’assessore alla Cultura Riccardo Luciani – confermando la volontà a valorizzare e promuovere iniziative di tale spessore. Questo non deve essere un traguardo, ma un punto di partenza che permetterà di aumentare l’offerta culturale della nostra città e stimolare alla partecipazione tutti gli amanti delle poesie».
A lettura dei testi conclusa, sono stati indicati i tre componimenti scelti per ogni volume, che hanno ricevuto in premio l’opera del poeta e pittore americano Lawrence Ferlinghetti, pubblicata in anteprima mondiale dalla Aletti: un prezioso cofanetto che mette insieme creatività poetica, con il volume bilingue «The Sea Within Us» (Il mare dentro noi), e pittorica, con la riproduzione dei disegni dedicati al passaggio di Ulisse lungo le coste calabresi.
Ad aggiudicarsi il volume, più alcune serigrafie della serie di disegni, realizzate in 499 esemplari numerati, sono stati, per l’antologia «Sibilla»: Luciana Raggi (1° posto), Michela Zanarella (2° posto), Francesco Aprile (3°posto) e gli autori Alberto Maria Tarantino, Luisa Foddai, Vitaliano Angelini, Lorenzo Leporati, Giuseppina Morrone, Mimma Azzari, Ivana Brigi, che hanno ottenuto la Menzione Speciale al merito. Per l’antologia «Vesta»: Maria Soccavo (1° posto), Elena Nutini (2° posto), Alejandro de Luna (3°posto) e gli autori Salvatore Scialò, Fulvia Minetti, Francesco Staglianò, Daniele Ambrosini, Laura Sabatelli, Simonetta Bottinelli, Silvana Famiani.


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti