Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16162

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Lory Costabile - Luna ( in eBook )

di EBook Aletti Editore

Trama del romanzo “Luna”

Il libro narra la storia di un'extraterrestre di nome Luna proveniente dal satellite terrestre e che, assieme ad altri suoi simili, è atterrata nel tentativo di “salvare” il vecchio pianeta ed i suoi abitanti e far comprendere ai terrestri che non sono i soli esseri viventi nell'universo. Per assomigliare ai terrestri, Luna si improvvisa anche poetessa, scrivendo alcuni componimenti che finiscono sempre con una morale. La vicenda narrata si svolge in tempi moderni: il personaggio principale è l'extraterrestre Luna ed i temi fondamentali trattati nel libro sono l'amore per il pianeta Terra e una morale che pare stia ormai scomparendo, il tutto spiegato con un linguaggio semplice ed informale, simile al parlato. È un libro che contiene molti spunti per altrettante riflessioni.

*

La recensione di “Liberi di Scrivere”

LUNA è una fiaba scritta da Lory Costabile, al suo esordio per Aletti. Un’opera semplice e fantasiosa, narrata con un linguaggio molto informale che offre la sensazione di leggere un’avventura raccontata da un bambino. Anzi, da una piccola extraterrestre. Perché la protagonista della favola, Luna, è un’aliena, proveniente dal satellite omonimo. Come se la voce narrante fosse realmente quella di una ragazzina, la protagonista si chiede “Ma perché gli abitanti di tutti i pianeti li conosciamo e invece i terrestri non possiamo conoscerli?” Così, mentre si trova alla festa della “prima stella accanto alla Luna” apprende come gli altri extraterrestri (i Venusiani, i Marziani, i Gioviani, i Lunatici…) si tenessero ben lontani dalla Terra per la scarsa accoglienza e per la negatività degli abitanti del vecchio pianeta. Anziché arrendersi, Luna propone una spedizione agli altri pianeti, che infine viene accolta da tutti. Iniziano così le avventure della piccola lunatica sulla nostra Terra, dove saprà riscoprire i nostri lati positivi, e farci dono di un messaggio di pace. La fiaba è senz’altro destinata ai più piccoli, ma è di stimolo anche per noi adulti la domanda di fondo proposta dall’autrice: e se non fossimo soli nell’Universo?

(Fonte: Liberi di Scrivere.it)


*

Note biografiche dell’autrice

Loredana Italia Costabile è nata il 6 Agosto 1971 a Lamezia Terme (CZ), dove ha compiuto studi classici. Nel 2001 ha partecipato per la prima volta come volontaria c/o Interfaith AIDS Brotherhood Center in Danbury (U.S.A.). Dal 2001 al 2003 ha svolto mansioni impiegatizie a Milano (per un centro d'assistenza doganale, poi l'archivio di un gruppo bancario e infine un'associazione assicurativa).
È stata collaboratrice nella redazione e stesura del libro “Tutto sul fumo... i bambini raccontano” (distribuito con la Gazzetta del Sud per la conclusione del progetto del 31 Maggio 2006).
La sua passione è scrivere racconti e poesie per bambini: nasce così la sua prima opera dal titolo “LUNA”, racconto basato sulle sue fantasie adolescenziali, ispirato soprattutto dai cartoni animati giapponesi e dai film che seguiva negli anni 80 (Bia - La sfida della magia, L'incantevole Creamy, E.T l'Extraterrestre., Star Trek).


Autore: Lory Costabile
Editore: Aletti Editore
ISBN: 9788859101604
Prezzo: Euro 7,99
EBook


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici sul profilo twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti