Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Una salentina al premio Giovane Holden: Claudia Piccinno autrice della silloge “La Sfinge e il Pierrot” ( Quotidiano di Lecce )

di Rassegna Stampa

“Un solo libro, la stessa persona, Claudia Piccinno, un unicum indivisibile da cui sgorgano e si sviscerano più maschere, tanti io a seconda dei tempi e dei luoghi attraversati nel corso della propria vita”. Così Piero Lo Iacono descrive nella recensione la poetessa Claudia Piccinno, autrice della sua prima silloge poetica dal titolo “La Sfinge e il Pierrot” (Aletti Editore, 2011), finalista al premio “Giovane Holden” 2012
http://www.giovaneholden.it/concorsi-premioletterario_6.html

Nell’immaginario collettivo la Sfinge rimanda ad un’entità polimorfica, di indefinibile interpretazione, misteriosa ed impenetrabile. Quanto diversa è, invece, questa Claudia-Sfinge... di lettura tutt’affatto diversa: una donna reale, palpabile attraverso le sue molte voci, eppure dotata di ali. E queste ali sono fatte di parole comuni, citazioni antiche, metafore abbaglianti e sommessi monologhi, sillabe dette a fatica e inattesi enjambements (dalla prefazione di Itala Cappello).

“Intuiamo leggendo queste poesie l’identikit dell’autrice - continua Lo Iacono - quel suo essere un po’ sfinge un po’ pierrot, né l’uno né l’altro, ma tutti e due insieme, poiché nessuno può tenere fede alla promessa di far la sfinge a vita’”.

Insegnante nella scuola primaria, laureata in lingue e letterature straniere, appassionata di viaggi e letture, ha il Salento nel cuore, ma ha messo radici nella verde Emilia. Immagini, odori e colori costituiscono un richiamo irresistibile per la sua penna che abilmente fotografa i moti dell’animo.


(Articolo apparso sul “Quotidiano di Lecce” del 28 agosto, pag.27, cultura e spettacoli)


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti