Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16166

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: «Revolution Underway ( Il ritorno della Bellezza - La mite “anarchia”)» di Nicola Zona

di EBook Aletti Editore

C'è un orizzonte, nel passato di ogni giovane, dentro il quale le vissute emozioni degli istanti si fanno sillabe donate a pensieri e a riflessioni. Le pulsioni alla scrittura sono spine laceranti che s'acquietano, perdendo vigoria e violenza, solo se si riesce a violare l'intimità del riserbo e a svelare, in svariate maniere, l'immagine dell'io fatto sé sulla tela dei ricordi. La confessione del proprio universo emotivo e poetico è in un certo senso la prima matura esternazione del passaggio ad una riva senza ritorno.
Tale consapevolezza fa sì che il linguaggio espressivo ondeggi senza tregua tra serena certezza d'aver vissuto intensamente una prima fase della vita e trepidante incertezza di quello che saranno i suoi frutti. Il tempo delle stagioni si riduce all'attimo del vivere e del pensare, a fare del passato il lievito del futuro, rigurgito nel quale l'oggi si fa disincanto e sospinge l'anima ad acquattarsi in una circoscritta quantità di parole, vivificate da un'esuberante creatività di immagini e di simboli.
[...] È una sorta di mosaico che non termina nonostante la molteplicità delle tessere perché anche queste ultime, a loro volta, non hanno delimitazioni, non spazi e non tempi per dirsi e per svelarsi appieno. Del viaggiatore questo viaggio nell'anima e con l'anima conserva solo la consapevolezza dell'inizio. Non c'è l'ardimento necessario per addentrarsi oltre. Il giovane Nicola non si è munito di viatico. Sa che la sua temerarietà non oserebbe scalfire gli scenari che corrono veloci quando è in volo e in metro o su un bus delle metropoli.
[...] In fondo, per un giovane, non è del tutto impensabile che possa sentirsi "solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole". Nel cuore di una terra che non può più essere solo sua.

Bartolomeo Pirone (tratto dall'Introduzione)

***

Nicola Zona è nato nel 1980 a Capua, Caserta.
Maturità al Liceo “A. Nifo” di Teano, laurea in Lettere Antiche con una tesi sul classicismo di Francesco Cassi.
È stato insegnante di greco, latino e materie letterarie nei licei e nelle scuole secondarie.
Interessi: scrivere, leggere libri di spiritualità, morale, filosofia e altri generi, suonare la chitarra e ascoltare musica, dipingere, sognare. Tra un corso PON ed una lezione di latino pensa agli Usa, la sua “seconda casa”, dove un giorno potrebbe tornare, da solo o con una donna accanto.



Autore: Nicola Zona
Titolo: Revolution Underway (Il ritorno della Bellezza - La mite “anarchia")
Editore: Aletti
Euro: 7,99
ISBN: 9788859102885
EBook




Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti