Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17036

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************


VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA PROROGATA
Lunedì
21 dicembre 2020



 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Maria Grazia Pirracchio - Gocce di vita e di memoria

di Aletti Editore

La poesia di Maria Grazia Pirracchio è slancio verso la vita e diventa nella magia dei suoi versi, la vita stessa. Essa rievoca immagini reali e simboliche sorrette da una volontà forte di trasmettere amore, di cogliere il senso della vita e del dolore. Carica di forza emotiva, potremmo definire la poesia dell’Autrice profondamente “persuasiva”: un verso desta un’immagine nitida, una parola rivela a noi stessi sentimenti di un’età remota e il filo conduttore è collegato al tema del ricordo, della nostalgia del tempo passato, del rimpianto della fanciullezza perduta, il tutto espresso con voce mediterranea e con alate esaltazioni che concedono alla poesia una svolta di respiro classicheggiante. Nelle sue composizioni è la Natura a fare da protagonista proprio per quell’essere colta nello splendore della sua pienezza e nella caducità del divenire continuo ed eterno. La poetica della Pirracchio rivela uno stato d’animo sempre pronto a cogliere in sé, grazie alle sue doti morali di donna e di madre, ogni vibrazione cosmica, ogni evento umano e divino dandoci dimostrazione del suo temperamento eclettico sempre garbato e onesto, aperto al prossimo.

*

Maria Grazia Pirracchio è nata a Catania e vive a Palagonia. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Catania, insegna materie Letterarie nella Scuola Secondaria di primo grado. Rivolge i suoi interessi a vari settori della cultura.
Per la sua attività poetica ha ottenuto segnalazioni e riconoscimenti.
Le sue poesie sono inserite in diverse riviste Letterarie e raccolte antologiche tra le quali si menziona il Vol. II Letteratura Italiana - Poesia e narrativa dal Secondo Novecento ad Oggi a cura di Lia Bronzi, edito dalla Casa Editrice Bastogi. Dal 1997 collabora al periodico Sotto il Vulcano, bimestrale di informazione, cultura, arte, attualità e costume. Nel 2007 viene pubblicata la sua prima raccolta di poesie, Briciole di tempo, nella Collana “Il Capricorno” edita dalla Casa Editrice Bastogi, Foggia.
Nel 2007, in occasione del centenario della nascita di Vitaliano Brancati, viene pubblicato il suo saggio critico, L’Universo Femminile nei romanzi di Vitaliano Brancati, edito dalla Casa Editrice Mare Nostrum, Catania.


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.88 €12,00
ISBN 978-88-591-0115-4

Diventa nostro amico su FACEBOOK
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su TWITTER
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci Nuova Notizia

Nessuna notizia inserita

Notizie Presenti
Non sono presenti notizie riguardanti questa opera.