Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: “Vincikalos”, poesie di Vincenzo Calì

di EBook Aletti Editore

Vincenzo Calì è nato e vive a Milazzo, ridente cittadina sulla costa settentrionale della Sicilia.
Il sole, il mare, i vicini vulcani, le tracce di un glorioso passato di questa terra, hanno certamente contribuito a plasmare la sua sensibilità. Sono i fremiti del cuore che hanno dettato i suoi versi, spontanei ed efficaci.
La sensibilità per la natura e per l'umano, emerge come archetipo di amore per eccellenza, contrapponendosi ad una struggente passionalità, per un sentimento totalizzante.
Gioia e consapevolezza affiorano, fluttuando tra linee surreali e sottili, in una sorta di dimensione leggera e liberatoria, palesando la volontà di staccarsi dal terreno e dal razionale, essenziale alla sua forma espressiva, nella ricerca di una felicità interiore. Forse sognatore, ma con profonde radici tese verso il quotidiano e la realtà contemporanea.
"Vincikalos" raccoglie i versi di un animo rivolto alla continua ricerca del bello interiore, un bello ideale, presumibilmente platonico, indispensabile per contrastare e vincere le difficoltà della vita, dell'amore, amaramente denunciate nei suoi versi. L'armonia come altro volto del benessere proprio.
Esordisce la sua prima esperienza letteraria con la pubblicazione di tre poesie "Tempo Prezioso Parafrasando", "Perché" e "Attendendo", all'interno dell'Agenda Poetica Artistica 2010, per il Concorso Nazionale per Poeti Tindari-Patti. Pubblica lo stesso anno "Dualismo" con la I° edizione del concorso "Il Federiciano" il libro verde (Aletti Editore) e l'anno successivo"Gratitudine" nel 3° volume del libro "Luoghi di Parole" (Aletti Editore).

(Dr. Franco D'Angelo - tratto dalla Prefazione)


***
Vincenzo Calì nasce a Milazzo il 12 Luglio 1973. Lavora da molti anni come analista chimico per un’azienda locale e nel tempo libero coltiva la sua grande passione per la scrittura.
La poesia rappresenta per lui, il vero modo di mettere a nudo l’io complesso, privato, quasi con analisi critica. Ama molto la musica classica e la sperimentale, un pieno contrasto di generi da cui trae ispirazione. Nasce così la sua prima raccolta poetica “Vincikalos”, vivida contemplazione di un mondo interiore poliedrico, disilluso e perfezionista, con punte di interesse ad argomenti contemporanei.


Titolo: Vincikalos
Autore: Vincenzo Calì
Editore: Aletti
ISBN: 9788859104605
Prezzo: Euro 5,49
EBook

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti