Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16280

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Terralba, contro la violenza sulle donne. In occasione dell'evento sono state presentate le poesie di Costantino Masia, autore del libro "Fratel Pensiero" ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa

Prendere coscienza per essere uomini e donne più veri. Continua l'impegno del Comitato spontaneo contro la violenza per sensibillizare contro gli abusi sulle donne e dare sostegno alle persone colpite da questo triste fenomeno.
Nato un anno fa, il comitato sta accogliendo l'interessamento di nuovi componenti e intende ora costituirsi in associazione per portare avanti nuove iniziative, tra cui la realizzazione di uno sportello anti-violenza.
L'ultima iniziativa realizzata, il seminario "la violenza e l'abuso sulle donne" ha ottenuto riscontro nella cittadina risvegliando l'attenzione su un problema che riguarda tutto il territorio nazionale e non solo le metropoli o le aeree più depresse economicamente.
Tanti i casi anche nel territorio della provincia di sopraffazione, violenza fisica e soprattutto psicologica su donne e bambini. A testimoniarlo gli interventi di Giovanna Ibba, responsabile del centro antiviolenza donna Eleonora presente a Oristano, e Silvana Maniscalco, presidente dell'associazione Donna Ceteris di Cagliari, che hanno raccontato tanti casi di violenza e le dinamiche che si nascondono dietro tutte queste storie.
Nonostante la durezza delle storie e l'indignazione degli astanti, a fare da filo conduttore alla serata è stata però la speranza. Agli interventi degli esperti che hanno raccontato il fenomeno dal punto di vista sociale e culturale si sono infatti affiancante le letture delle poesie di Costantino Masia, che racconta in forma poetica le forti ripercussioni psicologiche delle violenze subite ma anche la voglia di riscatto e rinascita. La presa di coscienza della propria libertà e la capacità di autodeterminazione, il sostegno di chi è vicino, possono far uscire dal baratro della violenza e della soprattazione psicologica.
«Questo incontro ha contribuito a svegliare le coscienze, a picconare il muro dell'omertà e dell'indifferenza, a manifestare dissenso e raccapriccio nei confronti di chi osa contro i più deboli - dicono dal comitato -. Una piccola luce che può aiutare tante e tanti a uscire dal buio».


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti