Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15524

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Titti Schettino - Nascita di Venere

di Aletti Editore

“Nascita di Venere” è una raccolta di poesie che ha il sapore di un racconto: quello di una donna appena nata che si avventura nelle pieghe della vita e dell’amore, affrontando il dolore, la fatica e la meraviglia delle sue scoperte. Il titolo è un rimando alla mitologia: il titano Crono per spodestare suo padre Urano lo evira e ne getta nel mare il membro che, incontrando la spuma del mare, darà la vita a Venere, dea dell’amore e la più sensuale tra le divinità olimpiche. Dunque i versi raccontano di una nascita a partire da un distacco: il metaforico taglio che la donna adulta compie coi gioghi del passato e della sua vita adolescenziale. E come un gioco sottosopra il libro parte da una fine… si susseguono battaglie e riflessioni, speranze, delusioni e bellezze ritrovate. Un epilogo di pace e riposo è quello che si concede questa piccola donna alla fine della sua avventura.

*

Titti Schettino nasce nel 1986 a Castellammare di Stabia, città in cui vive e compie i suoi studi fino alla maturità. Ha studiato danza fin da bambina e ha continuato a coltivare questa passione fino alle ultime esperienze di tango argentino, passando per la danza contemporanea e il flamenco. Attualmente è iscritta alla Facoltà di Architettura di Napoli, città dove ha vissuto negli ultimi anni.
Oltre alla letteratura, ama il disegno, la pittura e il canto, la musica dei compositori contemporanei e del Sudamerica. È vincitrice di un primo premio per la traduzione dal greco (città di Salerno, 2004) e di un primo premio letterario, sezione di poesia (città di Ascoli Piceno, 2011).
Nascita di Venere è la sua opera prima.

Collana Gli Emersi - Poesia
pp.60 €12,00
ISBN 978-88-591-0489-6
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici sul profilo twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti