Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Donato Danza - Sensi di Poesie

di Aletti Editore

In "Sensi di Poesie" Donato Danza esprime il senso lirico della «vita in fuga» nell’inesorabile corsa del tempo, che acuisce il suo smarrimento di fronte ad una realtà esterna nella quale invano va alla ricerca di una connotazione oggettiva. La vita si riduce così a pensiero ed il pensiero scaturisce dalle sensazioni trasfigurate nella rappresentazione poetica. L’animo si acquieta nella contemplazione dei paesaggi ancorché interiorizzati dalla malinconia dell’andare verso il mistero dell’esistere e del morire.
Il sentire, dunque, si sublima nella sintesi del verso che non spiega, ma esprime liricamente l’anelito, inappagato, invano proteso a comprendere il senso dell’Io nella sua casualità temporale ed in riferimento ad una realtà esterna inafferrabile nel significato e nella finalità universale.
*

Donato Danza, dopo essersi laureato in giurisprudenza, ha superato il concorso in magistratura e, al termine di una prestigiosa carriera culminata con le funzioni di consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione, è stato collocato in pensione con il titolo di Presidente aggiunto della stessa Corte Suprema. Nella sua attività professionale si è distinto, oltre che per la redazione e pubblicazione di moltissime sentenze sulle riviste giuridiche, anche per una copiosa attività scientifica con redazione di articoli e note a sentenze, pubblicati nelle stesse riviste.
Malgrado il gravoso impegno professionale, Donato Danza non ha trascurato la sua passione per la scrittura, pubblicando molte raccolte poetiche, quali Ritagli di ricordi, Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate, Sogni in versi, Inni alla vita, La terra del poeta, e l’opera di narrativa Mio padre Pasquale - a cui è stato conferito, nel 2009, il primo premio al prestigioso concorso letterario “Villa Morosini”. Danza ha partecipato con successo a numerosi altri concorsi letterari, tra cui quelli banditi dalle riviste Orizzonti e La nuova tribuna letteraria, nonché da Associazioni culturali quali La sacra famiglia e L’agenda dei poeti in Milano.
Alla poesia Con mia madre, che conclude questa raccolta, è stato conferito, di recente, il primo premio assoluto dalla Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Villa Bernocchi”.



Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.52 €12,00
ISBN 978-88-591-0609-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti