Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 17230

-




XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA


“VERRÀ IL MATTINO E AVR
À UN TUO VERSO - Poesie d'amore

il 14 Febbraio 2021
(Festa degli innamorati)
Partecipazione Gratuita!


 

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Una città che cresce: immigrazione, inclusione sociale e intercultura. Lettura critica del libro “Onde: diario di un immigrato

di Rassegna Stampa

Si è svolta venerdì 1° febbraio, alle ore 10.30, presso l'Aula del Consiglio Regionale (Via Giuseppe Capruzzi, Bari) la Giornata Tematica "Una città che cresce: immigrazione, inclusione sociale e intercultura".
Dopo i saluti istituzionali a cura della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, ha introdotto Daniela Daloiso, Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Sono intervenuti Francesco De Palo, autore del libro "Onde", Alberto Fornasari, Laboratorio di Pedagogia Intercultura-Università degli Studi di Bari e i componenti delle Commissioni Affari Esteri e Comunitari e Affari Sociali della Camera.
Ha concluso i lavori Rosalba Magistro, Responsabile della Sezione Multiculturale della Biblioteca del Consiglio Regionale. Nel corso dell'incontro è stata distribuita la XXII edizione del Dossier Caritas Migrantes.

“Onde” (Aletti Editore) di De Palo racconta la storia di un uomo di 40 anni che si occupa di politica e, per caso o per convenienza, di immigrazione. Un circuito sociale, della provincia italiana, dove l’immagine ha ancora un preciso peso specifico. E sei vite che si intrecciano, ognuna con le proprie peculiarità, in un racconto semplice.
Paolo, sposato con Licia e padre di due figli, si trova ad un bivio: manca poco alle consultazioni regionali che, con la sua rielezione, potranno sancire la sua definitiva consacrazione come uomo politico, anche in virtù di una legge regionale che porta il suo nome con norme molto restrittive per gli immigrati clandestini.
Luca è un brillante avvocato, suo amico da anni: un po’ il collante fra Paolo e il tessuto sociale cittadino. Ma, dopo l’ennesimo tradimento, Paolo sarà scosso da un incontro/scontro con un ragazzo molto più piccolo di lui, dal colore della pelle diverso da lui. Ma che gli aprirà la mente verso un modo nuovo di affrontare la sua vita.
Una storia, o molte storie, con sullo sfondo il delicato tema dell'immigrazione e l’assenza, almeno per il momento, di una strategia di lungo respiro che rifletta, senza pregiudizi e con una lungimirante accortezza, sul fattore umano. Di tutte le razze.

Nella foto: Francesco De Palo ritratto durante il suo intervento

***
Vedi i servizi televisivi sull’evento:

Tg3 Rai
http://www.youtube.com/watch?v=gw5xN4aYzZE

Antennasud
http://www.youtube.com/watch?v=hkR4JYa2Mp4

Telebari
http://www.youtube.com/watch?v=BqvQRXnIzgM

***


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti