Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: Le sedici stagioni di Lanfranco Cordischi

di EBook Aletti Editore

A differenza di “Experimetatre”, il primo libro di poesie edito da Lanfranco Cordischi, scritto sotto la suggestione della tradizione poetica occidentale, in particolare greca e latina, “Le sedici stagioni”, la nuova silloge poetica dell’autore, s’ispira piuttosto all’essenzialità della poesia giapponese e, in misura minore, cinese.
In “Le sedici stagioni”, nulla è espressamente detto, ma tutto è evocato con delle pennellate di colore; le emozioni non sono mai spiegate, ma soltanto suggerite: basti pensare, ad esempio, ad “Autunno 4”, dove il clima dei primi giorni di scuola è ricreato attraverso il ricordo dei pochi libri che, un tempo, gli alunni portavano in classe con sé, magari dividendoli con il compagno di banco, oppure “Estate 3”, dove i torridi pomeriggi estivi durante le vacanze fungono da trampolino di lancio per evocare il ricordo dell’autore, che da fanciullo era già in trepida attesa del Natale per i regali che avrebbe ricevuto.
“Le sedici stagioni” insomma, con le loro numerose allusioni, lasciano ampio spazio alla fantasia del lettore per ripescare, nella memoria, il proprio vissuto.

Lanfranco Cordischi (Roma, 1954) è laureato in Lettere classiche e specializzato in Archeologia. È Archeologo presso la Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma.




Lanfranco Cordischi è nato a Roma il primo settembre del 1954. Laureato in Lettere classiche e specializzato in Archeologia, è Archeologo presso la Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma.
A parte la produzione scientifica e divulgativa in campo archeologico, finora ha pubblicato alcuni carmi in varie raccolte, un racconto intitolato New York nonché un libro di poesie e traduzioni dal greco e dal latino il cui titolo è Experimentatre. Profondamente diverse, per lo stile e il contenuto, da Experimentatre sono Le sedici stagioni, il suo secondo libretto di poesie.

Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.44
ISBN 978-88-6498-884-9
e-book
€8,00


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti