Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16960

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************

XVII Concorso di Poesia d'Amore inedita
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO"

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.




Entro il 21 Settembre 2020
Partecipazione Gratuita!

*******************************

L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Laura Moll e gli Scherzi del destino - Laprimaweb.it

di Rassegna Stampa

Sabato 13 aprile la scrittrice Laura Moll ha presentato a Falconara Marittima il suo romanzo Scherzi del destino davanti a un nutrissimo pubblico. Non è stata una semplice lettura, ma un vero spettacolo con musica e poesie grazie anche al gruppo teatrale Koiné che ha saputo ben intrattenere i tanti presenti.
Scherzi del destino è il secondo romanzo pubblicato dopo Il Fiume. I due libri costituiscono i primi due romanzi di una trilogia: la saga familiare dei “DEAD”. Uno dei valori che troviamo pertanto nei tre romanzi è quello della FAMIGLIA. I personaggi sono però in continua evoluzione. Nel Fiume i protagonisti vogliono creare una famiglia che rappresenti il punto di riferimento per loro stessi e per i figli che verranno. Nel romanzo Scherzi del destino hanno raggiunto il loro obiettivo. Sono quarantenni che si cimentano a fare il mestiere più difficile : quello di fare i genitori, gestendo e dando una linea educativa ai loro figli, nel terzo, L’altra metà del cuore, non ancora pubblicato ed ambientato diversi anni dopo, avranno un doppio ruolo, quello di genitori e quello importante e predominante di nonni.
Nel romanzo Scherzi del destino, protagonista è il Destino che crea situazioni inimmaginabili, intricate, difficili. Scherza con i sentimenti e desideri dei personaggi. Un altro valore che è legato al primo romanzo è quello dell’attaccamento alle PROPRIE ORIGINI, ovvero alla terra ed ai suoi elementi naturali che ci ha visto nascere, la casa della famiglia che ci ha generato. Mentre nel primo la famiglia non si allontana dalle proprie origini, nel romanzo Scherzi del destino i suoi componenti seguono la strada che reputano dover seguire, quindi la casa di famiglia e la terra rappresentano “IL PORTO SICURO, LA CERTEZZA” dove ritornare per riabbracciare i familiari o per ritrovare se stessi o superare un momento particolarmente difficile della propria vita.
I giovani provano le loro prime emozioni e turbamenti d’amore. Il destino scherza con loro e li mette alla prova, ma non risparmia scherzi neanche ai genitori inventandosi situazioni impensabili.
Nel romanzo le emozioni e le scelte dei protagonisti vengono analizzate psicologicamente. I giovani evolvono maturando i loro interessi e le loro priorità: le certezze di ieri non sono quelle di oggi.
Un tema che viene evidenziato è il valore del GIURAMENTO. Il suo rispetto era, in PASSATO una questione d’onore. OGGI ci si sente legati a questo valore? E’ sempre ritenuto onorevole il suo rispetto? Le donne sono state da sempre oggetto di violenze. “Non potevo non tenere conto nel romanzo di questi drammatici destini” dice la scrittrice.

LAURA MOLL, nata a Chiaravalle vive a Falconara Marittima. Laurea in Economia e Commercio. Sensibile ai problemi delle persone meno fortunate ed in particolare dei bambini ha sempre fatto beneficenza Nel 2012 è divenuta una delle socie fondatrici dell’Associazione on lus Filomondo world net di Ancona per i bambini orfani della Siberia.
“Ho voluto provare a creare un romanzo anche io” dice la scrittrice “ è stata per me una esperienza unica, come vivere la vita di un’altra persona, di più persone. Immedesimarmi nei personaggi mi ha fatto provare una miriadi di emozioni. L’apporre l’ultimo punto alla fine dell’ultima frase mi ha gratificato e resa orgogliosa di me stessa. Non mi sembrava vero che l’opera era nata, si era sviluppata ed aveva avuto il suo epilogo”.
Ha scritto tre romanzi: Il Fiume, Scherzi del Destino, L’altra Metà del Cuore che costituiscono la “Saga dei Dead”. Sono legati tra loro ma possono essere letti separatamente. Sono ambientati negli USA, Europa ed Africa, tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale. Il primo pubblicato è Il Fiume (2010). Il secondo Scherzi del destino” (2013), Editore Aletti. Attualmente sta scrivendo un romanzo ambientati in Ancona e zone limitrofe, ambientato ai tempi nostri con tematiche attuali. Parla di problematiche femminili nel cui campo si è attivata attraverso la realizzazione della Manifestazione Culturale “Quello che le donne non dicono” per sensibilizzare la gente sulle violenze subite dalle donne tra le mura domestiche fino ad arrivare al femminicidio ad opera di ex mariti, fidanzati, padri.
Altre opere edite: il libro ragazzi “Il Principe dal naso storto”, pubblicato da Il mio libro.com. Una poesia pubblicata in una antologia edita da Aletti editore che s’intitola “Vero Amore” (2008) Ha scritto vari racconti e diverse poesie che per scelta non sono state edite.

Alessio Ritucci


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti