Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20023

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Giuseppe Cappello, “Scuola”, Aletti 2012. Recensione di Aurora De Luca sul n. 52 de “Il Convivio” ( Gennaio - Marzo 2013 )

di Rassegna Stampa

Giuseppe Cappello intitola Scuola questa silloge di poesie, di cui alcune sono tradotte anche in inglese. Il titolo non è scelto a caso ma molto esplicativo. Cappello è un insegnante e la scuola rappresenta il suo mondo, il suo tessuto sociale. Attraverso di essa e grazie alla prospettiva che essa gli permette di avere, l’autore osserva lo scorrere della vita, il susseguirsi dei cambiamenti, delle contraddittorietà e delle similitudini che avvengono sempre in modo diverso. Egli è sulla cattedra e l’angolazione è privilegiata per alcuni “scatti”, un po’ esterna per altri. Noi insieme al Nostro passiamo sotto la porta della classe ed entriamo in questa “fotografia” umana e poetica. Una poetica brillante e di dotte e ricche immagini, ci riconduce attraverso entusiasmi vissuti a nostra volta proprio tra i banchi di scuola, ricordi che non mancano di tornare alla mente anche dopo molto tempo. Ecco allora gli scambi di sguardi, i sorrisi complici, le paure sottomesse, i “brusii furtivi dell’amicizia”, tornano ad echeggiare nelle nostre orecchie. Attraverso i versi è facile ascoltare “un’orchestra sinfonica” i cui strumenti vanno accordandosi per i corridoi e si esibiscono nelle aule, con il respiro e il vociare o lo sfogliare dei registri e il muovere delle sedie. “La geometria inorganica del silenzio” è felicemente rotta, sotto “il sole - che - è un concetto condiviso”, “da violini, clarini, contrabbassi, viole e anche un tamburo”; il tutto si sveglia al primo raggio mattutino. “Gli occhi si scambiano parole” dice l’autore e quasi ci sospinge a mantenere il silenzio, così da non turbare i flussi giovanili e irrequieti che vibrano nelle aule scolastiche. “Suona la ricreazione e si sciolgono i ranghi” ma l’autore non smette di osservare, anzi ancora di più si mette a fotografare e attento vede”un continuo prendersi e riprendersi” e sta li a penetrare “nell’iride dei ragazzi lo specchio della secrezione”. Gli occhi del lettore scorrono rapiti tra i versi e quasi divengono essi stessi alunni tra i banchi. Con l’eleganza delle parole Giuseppe Cappello si racconta nelle sue giornate E anche oggi la tela è tessuta / stanco ritorno / Ma pago. Al termine di questo breve viaggio poetico siamo sazi di vibrazioni e i sussulti di anime vagabonde tra le mura di una “Scuola” che è l’inizio della vita.


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti