Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19526

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione del libro di Enzo Cordasco "Di roccia e di vento-Le donne ardenti della Yourcenar", edito da Aletti, pubblicata nella rivista umbra "View Point"

di Rassegna Stampa

Presentazione, alcune settimane fa, del libro “Di roccia e di vento. Le donne ardenti della Yourcenar…”, di Enzo Cordasco, Editore Aletti 2013, l’ultima pubblicazione relativa all’opera e al mondo di Margherite Yourcenar, in un ambiente. Spazio Teatrale Onnivora, Ponte Felcino, di luce soffusa e drappi scuri alle pareti; un’atmosfera elegante, ovattata e suggestiva, ma decisamente in contrasto con il respiro arioso e frizzante del paesaggio ionico, che aleggia nel referente classico di Marguerite e, anche attraverso questo libro, nell’animo di Enzo Cordasco, figlio della terra sibarita. La Calabria immortale e aspra della Magna Grecia, ieratica e mutevole che indissolubilmente ci ha legato al lussureggiante immaginario egeo, al mito accecante dell’Asia Minore, che ha nutrito e continua a nutrire (ma soprattutto ne è nutrita) straordinari profili di donna nella letteratura come nella realtà. Umori densi e labirintici, dunque, intorno a noi, d’altro canto tutt’altro che estranei alla personalità e alla scrittura di Yourcenar. Il libro si rivela la felice scoperta di un nuovo linguaggio, quello poetico, appunto, sperimentato dall’autore nel lungo e cospicuo lavoro di ricerca sull’opera di Marguerite Yourcenar.
Cordasco è, infatti, storico e critico del teatro e profondo conoscitore di questa grande autrice del ‘900. Accademica di Francia, della quale Cordasco ha indagato particolarmente il teatro in tutte le sue anime, producendo pubblicazioni di rilievo. In questo nuovo volume, arricchito nell’ultima parte da un ulteriore, interessante saggio, le liriche sono dedicate ciascuna ad un personaggio femminile classico o moderno del teatro della Yourcenar, anche espressione, dunque, di diverse culture, ma tutte contemporaneamente evocazioni del passato e nell’emozione, nel pensiero, nella personalità, e soprattutto in questo fluttuare senza tempo, in un certo senso anche protagoniste del mondo attuale. Si va dalla pietosa e ribelle Antigone, a Fedra, abbandonata e feroce, “torcia umana accesa”, ad Elettra “la nera, come un riflesso strano sul mare”. E poi, tra quelle che più mi restano dentro, Clitennestra, Pia Dei Tolomei, Libertaria Marcella.

Recensione, a cura di Brunella Bruschi, del libro di Enzo Cordasco "Di roccia e di vento-Le donne ardenti della Yourcenar", edito da Aletti, pubblicata nella rivista umbra "View Point", n.3 maggio-giugno 2013


*****
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti