Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Pensieri ed emozioni” ( Aletti Editore ) nel salone della SOMS. Presentata la raccolta di poesie di Biagio Barbero.

di Rassegna Stampa

FOSSANO. Domenica 23 giugno, in concomitanza con le tante meraviglie di Mirabilia, la giornata ha proposto nel pomeriggio la riuscitissima presentazione della raccolta di poesie di Biagio Barbero “Pensieri ed emozioni”, presso il salone della Società Operaia, a cura dell’Osservatorio fossanese e del Circolo letterario “Riveder le stelle”.
Alla presentazione si sono alternate Ilaria Morra ed Ada Firino. La prima relatrice si è anche distinta nella intensa lettura delle poesie più premiate, affiancata da Paolo Dompè.
Da parte sua Ada ha ripreso la postfazione di Donato Bosca che rende giustizia al poeta Biagio Barbero, il quale, emozionato più che mai, di buon grado si è rivelato al folto pubblico. Il commento musicale dei cantautori Grignani e Battisti e la proiezione delle pagine che custodiscono le più decorate poesie del “nostro” poeta, hanno accolto ed accompagnato la presentazione dell’autore, che di emozione in emozione ha svelato l’intimità che nella rima si è fatta canto dell’anima; un canto intenso e vibrante sia nel dolore che nella gioia, descrittivo ed intrigante quando affronta il tema della natura e della passione amorosa.
Semplice e diretto nel porsi e nel donarsi, il poeta Biagio Barbero si fa leggere e rileggere con rinnovato piacere, prendendo per mano il lettore che nelle sue rime rispecchia le personali emozioni: leggere come lo zefiro, oppure dense di carnale passione, fatica di vivere e colore.
La traduzione in lingua piemontese di due sue poesie, a cura dell’amico di penna Giuanin Costamagna, e le parole di grande consenso espresse dal presidente dell’associazione culturale di Montaldo Roero Claudio Calorio hanno concluso con il rinfresco la presentazione dell’opera prima del fossanese Biagio Barbero “Pensieri ed emozioni – poesie semplici, semplici poesie” Aletti editore.
La raccolta delle poesie è reperibile nelle librerie.

(Articolo a cura di Elisabetta Levrone, pubblicato sul giornale "La fedeltà", 4.7.2013)

Nella foto: Biagio Barbero, ultimo a destra



Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti