Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16535

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza prorogata
27 Gennaio 2020
 

XVII Concorso di Poesia d'Amore Inedita

"VERRÀ IL MATTINO E AVRÀ UN TUO VERSO"




SCADENZA
Entro il 14 Febbraio 2020

INVIA ORA LE TUE POESIE

*******************************


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Donato Danza - Il Laureato

di EBook Aletti Editore

"Il laureato" è la narrazione toccante della vicenda di un giovane che, dopo aver studiato in gravi ristrettezze economiche a causa della povertà dei genitori, al momento della laurea in giurisprudenza, conseguita brillantemente, sogna di poter realizzare la sua più grande aspirazione: diventare un principe del Foro. Ma, passata l'euforia, si rende amaramente conto - anche in seguito alla frequentazione dello studio di un avvocato reso cinico dal mestiere - degli ostacoli insiti nella prassi giudiziaria.
Antonio Ranieri è un giovane sensibile e di animo nobile, portato all’introspezione, che si scontra con la realtà dura della professione cui aspira e successivamente con quella del servizio militare, con tutte le sue assurde regole. Riuscirà, alla fine, a mantenere l’equilibrio interiore proprio grazie alla tendenza ad una certa speculazione filosofica sul senso della vita e paradossalmente trarrà beneficio anche dalla frenetica attività della naia che ne tonificherà soprattutto il fisico.
Il ritorno a casa tuttavia è come una liberazione: il futuro gli si spalanca dinanzi.

*
Donato Danza, dopo essersi laureato in giurisprudenza, ha superato il concorso in magistratura e, al termine di una prestigiosa carriera culminata con le funzioni di consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione, è stato collocato in pensione con il titolo di Presidente aggiunto della stessa Corte Suprema. Nella sua attività professionale si è distinto, oltre che per la redazione e pubblicazione di moltissime sentenze sulle riviste giuridiche, anche per una copiosa attività scientifica con redazione di articoli e note a sentenze, pubblicati nelle stesse riviste.
Malgrado il gravoso impegno professionale, Donato Danza non ha trascurato la sua passione per la scrittura, pubblicando molte raccolte poetiche, quali Ritagli di ricordi, Prima che giunga la sera, Atomi di tempo, Parole alate, Sogni in versi, Inni alla vita, La terra del poeta, e l’opera di narrativa Mio padre Pasquale - a cui è stato conferito, nel 2009, il primo premio al prestigioso concorso letterario “Villa Morosini”.

Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.44 €12,00
ISBN 978-88-591-0610-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti