Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16185

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Stefania Cataldo - Una storia contemporanea ( eBook )

di EBook Aletti Editore

La storia di una giovane coppia, una storia di tutti i giorni nell’epoca contemporanea.
L’incontro di due mondi che si scontrano ed avvicinano con rapidità e semplicità fino a ripercorrere i luoghi delle loro intime essenze. Ecco, dunque, due personalità contrapposte, Lauren, donna da una estrema sensibilità, ma altrettanto solida nelle avversità, mentre Claudio, un uomo dalla vita facile ed agiata che decide di ribellarsi agli stereotipi imposti dalla sua origine.
L’incontro di realtà e provenienze differenti che, a ben guardare, si scontrano per riavvicinarsi.
È la lotta di una donna che cerca il suo sogno, fatto di piccole cose, un lavoro, una famiglia, un compagno che ha difficoltà ad essere tale, perché ha avuto tutto e forse troppo.
Una storia contemporanea potrebbe essere il racconto di chiunque che posto di fronte alle difficoltà cerca di sovvertire l’ordine che si è creato per generare caos e scompiglio nella vita dell’altro, laddove il problema è in sé, ma troppo radicato nell’intimo per essere annientato, è il resoconto di un incontro tra un uomo ed una donna che potremmo incontrare percorrendo un viale o facendo acquisti, oppure ancora in ambito lavorativo, sono ovunque nella società odierna, si potrebbe non sapere di loro e altrettanto scoprire di conoscerli. Eccoli nelle loro difficoltà della quotidianità che riescono a superare sino a quando non nasce Mattia, un figlio che per le sue problematiche li pone di fronte alla difficoltà suprema: come affrontare l’autismo.
Mattia, il loro diamante grezzo, che provoca dentro le loro coscienze un effetto dirompente al punto tale da disintegrare l’affetto di due comuni genitori.
Da qui, un amore sperato ed agognato che si trasforma in una gabbia, un distacco emotivo e affettivo che ripercorre un fallimento di coppia e genitoriale, dove le colpe inconsapevolmente vengono ricercate nella biologia degli esseri, colpe, che, a torto o ragione, non sono tali, perché una malattia o difficoltà di un figlio non può essere vissuta come responsabilità genetica.
In questa coppia di tutti i giorni è vissuta la sofferenza come il ripudio dell’amore, ormai gli affetti non contano, ormai l’incanto è svanito ed il senso della realtà è illogicamente perduto in quel debito d’amore verso Mattia.
L’epoca contemporanea pone l’attenzione sulla facilità delle cose, guarda con occhio indiscreto l’allontanamento delle persone che di fronte ad una difficoltà non scelgono sempre al meglio, ma si lasciano sviare per percorrere la strada nota del tradimento e della separazione.
Ecco, dunque, Una storia contemporanea, il racconto di un “noi” che si dissolve in inconsistenza affettiva e nel vuoto delle relazioni domestiche, vuoto che fa sprofondare e inabissare, quel vuoto che caratterizza gli antieroi nella società odierna.
Un’opera prima che analizza la sensibilità e l’indifferenza, la paranoia e l’allontanamento, il dramma di un genitore e la sua impossibilità di cambiare il corso degli eventi per finire col distruggere ciò in cui aveva profondamente creduto.
*
Il sogno di una vita, ritrovare l’amore perduto chissà dove, incontrare una persona e riuscire a scoprire un’affinità, tale da permettere una vita insieme, il desiderio di vivere e incontrarsi, scontrarsi con una realtà differente, un ritmo di vita simbolico che attanaglia e avvince.

Ecco il racconto di una storia d’amore di oggi, che avvicenda paure ed entusiasmi, sino al principio della vita coniugale fatta di quotidianità e difficoltà. Una nube, però, sembra addensarsi nei cieli di ciò che poteva essere un sogno: la malattia di un figlio, che porta al dissolvimento delle forze aggregatrici dissipando ogni ombra del sentimento.

Dunque, l’infrangersi di un’onda contro le rocce dell’amore tanto agognato dall’essere umano. Impetuoso è il flusso e dirompente è l’effetto nella logica della coppia, che lentamente si lascia trascinare alla deriva e nel vuoto dei sentimenti.

Collana Gli Emersi - Narrativa
ISBN 978-88-591-0348-6
Il libro è disponibile in eBook al prezzo di Euro
7,99



Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti