Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16282

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - Tra un fiore colto e l'altro donato ( volume 10 )

di Aletti Editore

Nell’immagine evocata dal titolo della raccolta poetica Tra un fiore colto e l’altro donato, sono racchiusi tanti significativi aspetti del sentimento amoroso: l’amore è paragonato ad un fiore, un accostamento che rimanda alla bellezza e alla floridezza della passione appena sbocciata, ma anche alla delicatezza, fragilità, e conseguente caducità, se verrà trascurata con l’andar del tempo. Come i fiori, che differiscono per forme e colori, profumi - e ognuno di noi sceglierà quelli adatti a sé -, così ogni amore è diverso dall’altro, ha una propria particolarità che lo contraddistingue e si manifesta con sembianze uniche.
Tutti i fiori, sebbene così diversi, hanno in comune la necessità di essere trattati con cura e rispetto, di essere preservati, quando possibile, e di essere fortificati, per poter affrontare, poi, la siccità e il gelo, la tempesta e la bonaccia, la luce e il buio; tutte metafore, queste, che mostrano le prove a cui la vita ci chiama e che anche l’amore dovrà superare.
Ci vuole impegno nell’amore; bisogna imparare a sostenerlo facendo attenzione a non soffocarlo. Amore è sinonimo di vita, perché soltanto attraverso di esso percepiamo il senso e la pienezza delle nostre esistenze: nella relazione di coppia, con un figlio, un genitore, un amico, ma anche con la natura - se riconosciamo quell’innato legame con ogni fibra del creato. L’amore è indissolubilmente connesso alla generosità da destinare all’altro, a quel bisogno insopprimibile di vivere non soltanto per noi stessi e di donarci alle persone amate, relazionarci a loro.
Per tutte queste ragioni, l’amore ci eleva, ci risolve, ci fa sentire compiuti, ci fa sperare in un mondo migliore, ci regala beatitudine, quando lo abbiamo con noi; in sua assenza, precipitiamo nella disperazione, aridi e vuoti, privi di vitalità, come in questa illuminante rappresentazione che ci fornisce Emily Bronte: «Sii sempre con me, prendi qualsiasi forma, portami alla follia. Solo non lasciarmi in quest’abisso, nel quale non riesco a trovarti».
Sono tante le caratteristiche, di questo meraviglioso e complesso sentimento, trattate nel libro che vi apprestate a leggere. Ciascun autore ci ha fornito una propria descrizione dell’amore - sia esso sensuale, filiale, amicale, cosmico. Lasciandoci un brandello della propria verità sull’amore, nei versi di una poesia.

(Prefazione di Caterina Aletti)

Profilo Facebook www.facebook.com/alettieditore

Collana Orizzonti
pp.244 €18,00
ISBN 978-88-591-1265-5


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti