Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15531

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Autori Vari - Tra un fiore colto e l'altro donato ( volume 10 )

di Aletti Editore

Nell’immagine evocata dal titolo della raccolta poetica Tra un fiore colto e l’altro donato, sono racchiusi tanti significativi aspetti del sentimento amoroso: l’amore è paragonato ad un fiore, un accostamento che rimanda alla bellezza e alla floridezza della passione appena sbocciata, ma anche alla delicatezza, fragilità, e conseguente caducità, se verrà trascurata con l’andar del tempo. Come i fiori, che differiscono per forme e colori, profumi - e ognuno di noi sceglierà quelli adatti a sé -, così ogni amore è diverso dall’altro, ha una propria particolarità che lo contraddistingue e si manifesta con sembianze uniche.
Tutti i fiori, sebbene così diversi, hanno in comune la necessità di essere trattati con cura e rispetto, di essere preservati, quando possibile, e di essere fortificati, per poter affrontare, poi, la siccità e il gelo, la tempesta e la bonaccia, la luce e il buio; tutte metafore, queste, che mostrano le prove a cui la vita ci chiama e che anche l’amore dovrà superare.
Ci vuole impegno nell’amore; bisogna imparare a sostenerlo facendo attenzione a non soffocarlo. Amore è sinonimo di vita, perché soltanto attraverso di esso percepiamo il senso e la pienezza delle nostre esistenze: nella relazione di coppia, con un figlio, un genitore, un amico, ma anche con la natura - se riconosciamo quell’innato legame con ogni fibra del creato. L’amore è indissolubilmente connesso alla generosità da destinare all’altro, a quel bisogno insopprimibile di vivere non soltanto per noi stessi e di donarci alle persone amate, relazionarci a loro.
Per tutte queste ragioni, l’amore ci eleva, ci risolve, ci fa sentire compiuti, ci fa sperare in un mondo migliore, ci regala beatitudine, quando lo abbiamo con noi; in sua assenza, precipitiamo nella disperazione, aridi e vuoti, privi di vitalità, come in questa illuminante rappresentazione che ci fornisce Emily Bronte: «Sii sempre con me, prendi qualsiasi forma, portami alla follia. Solo non lasciarmi in quest’abisso, nel quale non riesco a trovarti».
Sono tante le caratteristiche, di questo meraviglioso e complesso sentimento, trattate nel libro che vi apprestate a leggere. Ciascun autore ci ha fornito una propria descrizione dell’amore - sia esso sensuale, filiale, amicale, cosmico. Lasciandoci un brandello della propria verità sull’amore, nei versi di una poesia.

(Prefazione di Caterina Aletti)

Profilo Facebook www.facebook.com/alettieditore

Collana Orizzonti
pp.244 €18,00
ISBN 978-88-591-1265-5


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti