Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16166

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione del libro "Fuga in gonna di farfalle" ( Aletti Editore ) di Maria Luisa Mazzarini, a cura di Alessio Masciulli

di Rassegna Stampa

Leggere un libro è sempre un piacere ma se fosse il libro a leggere dentro di noi? Questo è quello che personalmente mi è successo scivolando sulle parole della scrittrice Maria Luisa Mazzarini. I miei occhi scorrevano leggeri sui testi ma il denso significato di essi, mosso da immagini che via via si creavano dentro le pagine, scorreva come un fiume in piena a riempire il mio animo. Letteralmente sono uscito sazio di questa linfa naturale che l'autrice ha saputo inserire con maestria tra enunciati mai banali e concetti sempre freschi e leggeri come le farfalle. Composizioni brevi e pulite, a mio modesto parere molto ben articolate e scorrevoli, fanno da sottofondo ad una lettura agevole e sempre pronta a donare qualcosa, come se ci fosse una dimensione nuova da visitare in ogni lirica. Nessuno potrà mai dire se un libro è migliore o meno di un altro, in questo mondo siamo tutti diversi e come tali dobbiamo lasciarci solo prendere le mani dalle emozioni e danzare con esse senza preconcetti e pregiudizi. Questa raccolta di poesie va letta senza pensare a nulla, come quando si osserva il volo di una farfalla e non ci si aspetta mai dove essa si posi. L'unica sicurezza è il volo.
“Perché… tradurre in realtà la BELLEZZA di un sogno? Una stella vive di Luce propria. Fioccano... Amori. Della Neve quel che rimane, è il suo SEGRETO. La sua poesia.” (Poesia dell'autrice)
Sono fotografie di istanti brevi, opere come carezze di vento che poi spariscono ma che lasciano sul viso e sul cuore l'impronta di un valore inestimabile. Il lettore deve spogliarsi del reale per poter entrare nella lettura di “Fuga in gonna di farfalle” e vestire abiti nuovi di cielo e terra, di foglie, di alberi e di vento fino a capire che oltre il fondo di qualcosa c'è sempre altro da scoprire. Queste poesie vanno lette così, come se dovessimo scoprire ancora il meglio di noi stessi.

Recensione a cura di Alessio Masciulli

*****

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti