Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Stefano Baldinu - Genova per me

di Aletti Editore

Una grande, sincera e accorata testimonianza d’amore per la città, per la sua gente, per la sua storia: questo suscita nell’animo la lettura di Genova per me. Tutte le poesie che la compongono ne sono permeate. La cosa non deve apparire scontata, visto il titolo della raccolta. Si può certamente dedicare un’opera a una città, ma riuscire a trasferire nel lettore la bellezza di un tramonto sul mare, la gioia nel camminare lungo le stradine strette di campagna, il saperne tratteggiare, con poche appassionate parole, alcuni luoghi simbolo, non è altrettanto facile. Sembra di cogliere gli stessi sentimenti che Giorgio Caproni, un grande del nostro tempo, anche lui come Stefano Baldinu non genovese, nutriva nei riguardi di Genova. Lo stile, anche in questa sua nuova pubblicazione, è quello che si è già potuto apprezzare nelle precedenti opere: una straordinaria forza evocativa, un linguaggio che raggiunge facilmente l’animo del lettore, un’assenza di punteggiatura che riesce a far assaporare ancor di più i singoli versi, non legati da segni grafici, ma dal fluire stesso delle parole e da ciò che esse, per il tramite del poeta, vogliono comunicarci. Quello che ci viene proposto è una sorta di percorso, mediato dalla capacità espressiva del nostro autore, dalla Genova del passato a quella dei giorni nostri.

(Marco Bolleri)


*****

Stefano Baldinu (Bologna 1979), diplomato in Ragioneria, lavora come impiegato in provincia di Bologna. Genova per me è il suo terzo lavoro poetico.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti dalla sua poesia, tra i quali ricordiamo: Premio Quantarte (2° posto nel 2009, 1° nel 2010, 3° nel 2011, 2° nel 2012), 2° posto al Premio Letterario “Scriviamo Insieme” 2012, Premio Speciale della Presidenza Universum Switzerland al Premio “Laudato Si’ o mi’ Signore” 2012 e il 1° posto al Premio “Il Federiciano” 2012.


Collana Il Paese della Poesia
pp.100 €13,00
ISBN 978-88-591-1082-8
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49

Guarda il booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=796GLVoRUr4

*****

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti