Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Le raccolte poetiche di due nostre autrici - Daniela Ferraro e Valentina Tagliabue – premiate al Premio "Massa città fiabesca di mare e di marmo"

di Rassegna Stampa

A Daniela Ferraro, per l’opera “Cerchi concentrici - sul cadere dell’alba” e a Valentina Tagliabue per l’opera “Di fuoco e di nebbia”, entrambe edite dalla Aletti Editore, il Premio speciale della critica, sezione libro edito di poesia, al Premio Letterario Europeo "Massa città fiabesca di mare e di marmo" VII edizione 2013.

***
“Cerchi concentrici - sul cadere dell’alba”

All’interno della poesia di Daniela Ferraro, l’amore verso la cultura classica si fonde con la lucida consapevolezza del «male di vivere» dell’uomo moderno dando così vita a versi intimistici ora sommessi e pacatamente sensuali, ora accesi e vibranti ma sempre perfettamente nitidi, equilibrati e permeati di una gradevole musicalità che stempera e appiana anche le punte più ardite e all’interno dei quali l’Io, superato l’autobiografismo, riesce a farsi interprete di sentimenti e di emozioni universalmente condivisi.

Booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=C4brEWjid40

***

“Di fuoco e di nebbia”

Perché leggere poesia, al giorno d’oggi? Cosa può dare a noi, giovani, adolescenti, uomini e donne maturi, anziani al crepuscolo della vita, che non abbiamo già? Valentina Tagliabue prova a rispondere, con un sorriso: «Perché il suono delle parole stampate sulla carta si propaga nell’aria, si infiltra nelle orecchie, gocciola dall’encefalo al cuore e gli procura un cibo spesso negatogli dai figli del nuovo millennio. Lo stomaco reclama il pane e l'anima reclama emozioni, sensazioni, nuovi stimoli. La poesia crea le immagini tridimensionali più antiche della storia, è un’avventura a cinque sensi che non necessita di elettricità, connessione Wi-Fi, e nemmeno di tanto denaro o tanto tempo. Come bambina e poi ragazza, e quindi donna alle prese da anni con questa magica arte, vi invito a riscoprirla e a provare sulla vostra pelle quanto possa essere appagante, ricca e attuale. La poesia è per tutti ed è, come il titolo suggerisce, una danza di fuoco e di nebbia, di chiarezza e oscurità, di trasformazione dal noto all'ignoto e viceversa. È la cosa più simile alla natura stessa dell'esistenza».

Booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=5yWfJGfJ-jY



Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti