Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15521

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: "Eros dintorno e d'altri sentimenti" di Carlo Allegri

di EBook Aletti Editore

La poesia come oggetto colto è finita defunta e seppellita. Nel pop (popular in senso lato, non solo come espressione di un genere) sopravvive sotto forma di canzone. E così siamo tornati agli aedi, che usavano cetre e lire per mantenere al mondo la memoria del sé.
I due fratelli hanno e forse pagano la stessa colpa, di aver fatto del dolore, per esorcizzarlo, una specie di job, un mercato che nasconde la pietà. Quindi c'è stata della crudeltà in entrambi. Sembra impossibile che non si riesca proprio ad evitare. Uno era stanco che gli altri gli deponessero il dolore nelle mani e lo pagassero per liberarsene. L’altro non poteva leggere senza soffrire.
Io sono quello che rimane oggi di mio fratello.
Ecco, così. Adesso possiamo parlare del mio curriculum. Ma in che consiste questo curriculum? Se eliminiamo la parte spettante a mio fratello, che ha vissuto una vita vera, concreta, con tutte quelle cose fatte e quelle ancora da fare, azioni ammonticchiate negli anni come la sabbia intorno a un formicaio, a me resta ben poco. Sentimenti forse? Curiosità? Lo sforzo di capirci qualcosa? Più che altro ho un curriculum fatto di parole non dette. Se debbo giudicarmi senza cattiveria posso confessare di essere fatto così come tutti, di esistere negli spiragli.

*

Carlo Allegri, nato a L’Aquila nel 1945, medico, ha pubblicato con Aletti editore il romanzo IO NON SO e la raccolta di versi ANTOLOGIE SPERIMENTALI.
Questo EROS DINTORNO E D’ALTRI SENTIMENTI è una ricerca sul “senso della vita” da un diverso punto d’osservazione eros, ironia, presagi e presenze che la memoria tesse in esperienze.


Collana "Cinta"
pp.108
ISBN 978-88-591-0664-7
In eBook a Euro 5,49

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici sul profilo twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti