Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16848

-



Premio internazionale
IL FEDERICIANO XII


Presidente di giuria
Giuseppe Aletti, Dato Magradze,
REDDAD CHERRATI.

SCADENZA
3 agosto 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Luciano D'Angelo - Ti parlo... Ascoltami ( in eBook )

di EBook Aletti Editore

La silloge "Ti parlo... ascoltami" di Luciano D'Angelo si fa apprezzare per la lettura scorrevole, fluida e vellutata determinata da un ritmo piacevole e armonioso, foriero di una buona solarità e luce interiore. Il susseguirsi delle poesie crea un'atmosfera rarefatta che porta il lettore in un mondo ormai perduto, quasi idilliaco, pur in presenza di qualche durezza esistenziale, che si intravede sotto la pelle dei versi. Vi si scorge una consonanza tra ritmo e senso, tra la melodia dello spartito ritmico e il valore semantico dei versi, che generalmente rinvia, in absentia, ad una sorta di delicata, ma decisa critica alla società contemporanea, tutta impregnata di ritmi vitali affannosi, sincopati e frenetici. Di contro, il macrocosmo che D'Angelo rievoca e, quindi, propone è una ricerca e un ritorno a dimensioni più umane e meno contro-natura, in una simbiosi con l'ambiente circostante, capace di recuperare l'homo sapiens occidentalis ad un credo e ad un comportamento più saggio, in ascolto del respiro delle foglie, dell'erba, delle cose.
*

Luciano D'Angelo nasce a Capua (Ce) nel 1972. Nel 2001 si laurea, a pieni voti, in Pedagogia all'Università degli Studi di Cassino. L'esperienza universitaria risulta fondamentale per la sua formazione umanistica e personale. Dal 2003, è docente di Psicologia presso l'Istituto Professionale per Servizi Sociali "Schola Albiniani" di Capua e docente di Psicologia, Filosofia, Pedagogia (2008) presso il Liceo Pedagogico Statale di Alvignano (Ce). Nel 2006 lavora come Educatore presso una struttura di accoglienza per minori. Particolarmente significativa è l'esperienza lavorativa come Assistente Specialistico per alunni diversamente abili, presso l'Istituto Tecnico Industriale "G. C. Falco" di Capua (2012). Ha partecipato a diversi concorsi nazionali di poesia, ottenendo apprezzamenti e diversi riconoscimenti dalla critica. Ha pubblicato La Storia di un amore, breve raccolta di poesie d'amore. Attualmente docente di Lingua e Letteratura Italiana e storia presso I.P.S.S. di Capua.


Il libro è disponibile in versione e-book a €5,49
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12,00
ISBN 978-88-591-0714-9

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti