Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15531

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Fabio Ragusa - Trascendenze - poestetica del vero ( in eBook a 5,49 )

di EBook Aletti Editore

L'Introduzione alla Raccolta, opportunamente scritta dall‘autore delle Poesie, è di grande aiuto alla lettura di esse ed avverte che il loro contenuto non è – almeno subito o immediatamente – di facile comprensione. Spiega il senso del titolo generale e l'assenza di titolo per ciascuna poesia: “ La mancanza dei titoli, indica che l'eventuale incomprensione del senso d‘un testo potrà essere chiarita durante la seguente lettura d'un altro testo e così via. Perciò ogni singolo testo se pur definito permane nell'unitarietà dell'opera ”.
L'Introduzione dell‘autore renderebbe, pertanto, superflua questa Prefazione o Presentazione. Ma qualcosa mi è pur caro dire, e spero non sia del tutto inutile.
È vero che tutta la Poesia contiene sempre qualcosa di arcano e di quasi indecifrabile, ma ancor più quella che esprime – in tutto il suo insieme e sebbene non in ogni suo fraseggio – un chiaro riferimento al Trascendente, e dunque al Divino. Lo scoprimento di questo senso in tutte le cose è proprio il tessuto di tutte le poesie di Fabio Ragusa, ed è innegabile che esso può essere percepito anche da un lettore non iniziato alla comprensione del linguaggio poetico (e tra questi lettori posso collocarmi anch'io).
L'anelito dell'autore, come persona, che si esprime con la scelta di vita che egli ha compiuto con grande lucidità, la scelta cioè di vivere tutto per Dio, emerge con forza in tutte le sue armoniche composizioni verbali, che non sono dunque mai un puro gusto estetico, ma nutrimento al pensiero.
Tutto perciò è riferimento al Trascendente, ed in forza di questo è riferimento al Vero, che come Vero Assoluto si identifica con Dio, come si identifica con Dio il Bene, come si identifica con Dio il Bello, quando questo è giustamente compreso come il Vero ed il Bene che si manifesta in tutto il suo splendore.
Il lettore mi permetterà allora di dire che davvero mi rallegro per la pubblicazione di questa Raccolta di Poesie, e che davvero mi complimento con l'autore, persona a me carissima, che sa legare la parola al profondo pensiero, che sa con la sua poesia ed ancor più con la sua scelta di vita muovere gli animi al Vero ed al Bene.

Mons. Mario Olivieri
Vescovo di Alberga


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.104
ISBN 978-88-6498-240-3
In eBook a Euro 5,49

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti