Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16798

-



CONCORSO
LA PANCHINA DEI VERSI


Presidenti di giuria
Aletti, Haidar ed Ercole


SCADENZA
15 giugno 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione del libro “Tre - ...e questa volta non ci fermerà nemmeno la criptonite” ( Aletti Editore ) di Davide Vivi, pubblicata sul sito delle Scuole Leopardi di Modena

di Rassegna Stampa

Davide Vivi, papà di Alessandro e Lorenzo, che frequentano la nostra scuola, e di Federico, che vi approderà il prossimo anno, è al suo secondo libro. Dopo "Tre - Uno per tutti tutti per uno", si cimenta in "Tre - ...e questa volta non ci fermerà nemmeno la criptonite", appena dato alle stampe da Aletti Editore nella collana "Emersi - Narrativa".

Analogamente al primo, anche questo libro si configura come una raccolta di gustose pillole di vita familiare, incentrata sui tre bambini, protagonisti assoluti di episodi in cui la fatica di essere genitori è sempre trattata col giusto tocco di umorismo, e col giusto strascico di spunti di riflessione.

Devo dire che la dedica mi ha subito strappato una risata: "Dedico questo libro a mia moglie Anna la quale, dopo l'immane fatica di aver messo al mondo le tre creature, pensava sarebbe stata tutta discesa...". Proprio vero.

Tra i racconti ho prediletto "L'importante non è partecipare ma vincere", in cui il maggiore dei tre si ostina, con la robusta razionalità dei bambini e nonostante i tentativi del padre di fargli cambiare idea, a tifare solo squadre di calcio e giocatori di tennis che vincono, preferendo ad esempio il Brasile all'Italia (dinanzi a un padre inorridito), o Federer ai tennisti italiani. Un altro sketch ben riuscito è quello del figlio - sempre il primogenito - che diventa un fanatico del mercato azionario dopo che il padre gli ha spiegato, un po' per gioco, i rudimenti dell'economia, senza prevedere che il bimbo sarebbe diventato più bravo di lui nel decifrare l'andamento de "la percentuale, la variazione della percentuale, l'ultimo prezzo, il massimo, il minimo ed i volumi relativi ai titoli che interessavano proprio a papà". In conclusione Davide si chiede perplesso: "deve il papi essere soddisfatto per aver trasformato il suo piccolo in un faccendiere [...] o deve essere preoccupato perché forse è interessato al suo portafoglio azionario?".

Potrei andare avanti, ad esempio raccontandovi dei cervellotici giochi di società inventati dal papà per tenere calmi i tre bambini, lasciati a lambiccarsi il cervello alla ricerca delle soluzioni, mentre lui può finalmente stravaccarsi sul divano. Ma mi fermo qui. Se avete voglia di una lettura leggera - ma che fa riflettere - sul rapporto con i vostri figli, questo è il libro che fa per voi.

Dove acquistare "Tre - ...e questa volta non ci fermerà nemmeno la criptonite" di Davide Vivi: in formato ebook presso i principali siti italiani, in formato cartaceo a Modena presso le librerie Feltrinelli, San Paolo, La Nuova Tarantola, Muratori.


*****
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel




Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti