Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16368

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 


XX Concorso di Poesia Inedita "HABERE ARTEM"

Presidenti di Giuria: F. Gazzè G. Aletti



Scadenza
18 Novembre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Roberto Melchiorre - SOGNI E REALTĄ ( DUE RACCONTI VEROSIMILI )

di EBook Aletti Editore

Roberto MELCHIORRE, avvocato, saggista e narratore, è nato a L'Aquila nel 1946. Trascorsa la giovinezza in Liguria, risiede a Roma dal 1969. Ha svolto la sua principale attività come funzionario e dirigente della pubblica amministrazione.

Cattolico impegnato nella società civile, ha scritto articoli su diversi periodici e quotidiani (Trentasette e Mezzo, Rinnovamento Sanitario, Sirene, Finanza Italiana, L'Opinione, Ragionpolitica).

Appassionato di storiografia, è autore di saggi come La Concezione della Storia nel Novecento edizioni Limiti, 1994, Ripensare il Sindacato edizioni Carlo Marconi, 1998, Storia e Scienze Sociali edizioni Carlo Marconi, 2001.

Più recentemente, si è dedicato alla narrativa ed ha pubblicato con la casa editrice Aletti racconti singoli (Un palco all'opera, 2006 e Terrore sulla rotonda, 2007) contenuti in Antologie di autori vari ed una intera raccolta, intitolata Sud e Nord, vincitrice del concorso 2008 Alla ricerca dell'autore.

I suoi racconti, che normalmente originano da storie realmente accadute, sottintendono un robusto sostegno ideologico, ricorrono spesso all'ausilio di strumenti offerti da scienze sociali (diritto, storia, economia, scienza politica, sociologia, psicologia, antropologia…), e lasciano il dovuto spazio alla fantasia, tanto da risultare di volta in volta rigorosi e amari come tragici documentari, soprattutto in Sogni e Realtà, ironici, leggeri e divertenti, come novelle o brevi commedie, tristi e pensosi, come alcuni drammi esistenziali di Sud e Nord.

Tutti questi fattori si rivelano utili, comunque, a meglio interpretare e rappresentare gli avvenimenti e, mentre contribuiscono a spersonalizzare la denuncia sociale, non alterano la verità di fondo o, quanto meno, la verosimiglianza e la plausibilità della narrazione.


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.80
ISBN 978-88-7680-857-9
Il libro è disponibile in eBook a Euro 5,49

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti