Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15554

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


á
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

In eBook: SEMPLICIT└: PER PARLARE DI CUORE, D'AMORE! di Antonio Paoletti

di EBook Aletti Editore

L’Autore è nato il 9/06/1950, a Montefalcone di Valfortore, un piccolo paese di circa 2000 abitanti, in provincia di Benevento. Il suo interesse, e amore, per la poesia inizia a manifestarsi verso i quindici anni, all’epoca dei primi innamoramenti: risalgono a questo periodo i maldestri tentativi per esprimere le sue sensazioni, le sue emozioni. Dopo la terza media statale, per proseguire gli studi, si iscrive alla scuola professionale di “Esperto forestale”, nel vicino paese di San Bartolomeo in Galdo. Si diploma come esperto forestale e mediante un esame integrativo viene ammesso al terzo anno all’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Pavoncelli” a Cerignola (FG). Qui, nel 1970, si diploma come Perito Agrario.
Si iscrive, nello stesso anno, alla facoltà di Medicina e Chirurgia c/o l’Università “La Sapienza” di Roma. Sostiene alcuni esami, fino a Fisiologia umana, ma per un complesso di situazioni non favorevoli, ad un certo punto il cammino degli studi si inceppa, e non riesce a sostenerne altri.
Decide di lasciare Roma, e si reca a Valmadrera, in Lombardia, dove vive sua sorella Pasqualina, tanto amata! Lavora per circa 10 mesi in una piccola fabbrica di minuteria metallica, prima di essere assunto come ausiliario nell’Ospedale di Lecco. Si iscrive alla scuola di infermieristica e dopo tre anni di frequenza, si diploma come infermiere Professionale. Intanto, per cercare di riafferrare gli studi di Medicina, si iscrive all’Università Statale di Milano, dove gli esami già sostenuti alla Sapienza vengono ancora ritenuti validi.
Purtroppo il tentativo è destinato a fallire, e dopo un’ultima prova di continuare gli studi universitari, si iscrive alla facoltà di Farmacia. Per un accumularsi di impegni, l’autore, è costretto a prendere una decisione drastica, definitiva, e quindi decide, definitivamente, di abbandonare gli studi, e dedicarsi, unicamente, al suo lavoro di infermiere. Però gli resta la Poesia, che non abbandona mai e rappresenta tutto il suo mondo!

Con questa raccolta di poesie, scritte con un linguaggio diretto e chiaro, l'autore mostra la sua vita, il suo mondo, dando priorità ai sentimenti, che rappresentano l'essenza dell'esistenza di ogni uomo.

In eBook a Euro 5,49

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti