Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


á
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

LÓbrys-Opus Hybridum de Labyrinthismo ( in eBook, edito dalla Aletti ) di Mauro Montacchiesi

di EBook Aletti Editore

La poesia “Labirintista” montacchiesana nasce dalla percezione del caos. Si tratta di un vero e proprio viaggio iniziatico alla scoperta dell’ “Io” più profondo: “Lentamente lascio calare le palpebre./ La mia mente inizia la sua catabasi,/ inizia a percorrere le profonde, tortuose anse,/ dei segreti, impenetrabili sentieri del mio labirinto” scrive l’autore.
Ma il mondo non è forse nato dal caos? Non forse dal caos sono nate poi la luce, il cielo, le stelle e la terra con tutto ciò che in essa ha vita? E questa ineluttabile esistenza che come una giostra ruota imprimendo un movimento di danza con dolcezza nel tempo?
Versi, questi di Montacchiesi, che hanno sete di verità e di chiarezza, quella verità che troppi oggi vorrebbero nascondere per occultare manovre intestine, incomprensibili come scopo e come fine per l’umanità. Nelle poesie dell’autore traspare la vita e con lei le cose create, sia essa una goccia posata su una foglia, sia l’immensità del cielo e del mare. Il tutto, anche i sentimenti celati nell’anima provengono dalla stessa matrice, i valori che ci interessano si trovano nella purezza delle acque, non nella sua quantità. Un’opera bella e impegnativa da leggere sicuramente.

(Nicla Morletti)

*****

Note biografiche di Mauro Montacchiesi - Pluri-accademico, poeta, scrittore, saggista, recensionista, presidente e membro di giurie varie. Vincitore di un vastissimo numero di premi letterari, con questo testo presenta ai lettori l'opera omnia integrale (poesia, narrativa e saggistica) della sua produzione letteraria labirintista, vincitrice, nell'insieme, di circa 200 (duecento) premi letterari.
XXVIII Premio Firenze * Centro Culturale Firenze-Europa * "Mario Conti" * Critica: Poesie che spaziano tra stili diversi. Il lessico, che dà vita a tutto questo, è sempre colto, ricercato ed avvincente. Il "Labirinto" di Mauro Montacchiesi è, dunque, vario, policromo ed affascinante in tutte le stanze che lo compongono e ricco di immagini suggestive. (La Giuria del Premio)

Il libro ha ottenuto il 1° premio Assoluto Letteratura Saggistica * 27a Rassegna d'Arte e Letteratura Città di Viareggio "Omaggio al Carnevale 2013" Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico e Letteratura * Organizzato dal Centro di Arte e Cultura Il Quadrato di Milano-Viareggio- Presidente Gallerista Bruno Cosignani


Autore: Mauro Montacchiesi
Prezzo: € 5,49
Titolo: Làbrys-Opus Hybridum de Labyrinthismo
Editore: Aletti Editore
Anno pubblicazione: 2013
ISBN 9788859109075
EBook


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti