Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16798

-



CONCORSO
LA PANCHINA DEI VERSI


Presidenti di giuria
Aletti, Haidar ed Ercole


SCADENZA
15 giugno 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano

 

*******************************


L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.





 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Giuseppe Arcadu - RADIOGRAFIA DELLA MENTE UMANA I mal di pancia della filosofia

di EBook Aletti Editore

Come predica il titolo, lo scritto vuol essere una rappresentazione della mente umana cosi come emerge da un’analisi rispettosa del principio di non-contraddizione nella ricerca della realtà: la condizione che, secondo l’autore, la filosofia deve soddisfare per poter scoprire le ragioni per cui generiamo il pensiero in differenti modalità -Filosofia, Scienza, Arte, Religione…-, Ognuna delle quali contrassegnata da una propria esclusiva logica; ed anche strada obbligata per avere un’idea non falsata di noi stessi. Che il cervello umano lavori sulla base di distinte e inviolabili logiche di pensiero trova conferma nel nostro stesso comportamento.
Se, ad es., vogliamo assicurarci che un missile raggiunga determinate velocità, non possiamo fare a meno di entrare nella sola logica del discorso scientifico. Diversamente se si vuol rispondere all’interrogativo “che cosa è la Scienza e qual è il tratto che contraddistingue il suo linguaggio dagli altri?”
Gli argomenti oggetto d’indagine sono i più vari -dalla funzione della filosofia nell’insieme del sapere all’idea del progresso e dell’oggettività del pensiero scientifico, dalla conflittualità alla spiegazione storica, dall’identità personale a quella umana-, ma, comunque, legati da un medesimo filo unificante: le risposte ai problemi affrontati sono tutte una conseguenza diretta della soluzione data al nodo del rapporto pensiero-realtà.

Giuseppe Arcadu è nato a Pattada (SS) il 2 Dicembre 1942. Attualmente in pensione, ha insegnato Materie Letterarie in varie scuole della Sardegna, continuando a coltivare i suoi interessi filo-sofici incentrati prevalentemente sul tema “conoscenza” e “rapporto pensiero-realtà”. Nell’Aprile del 2008 è stato pubblicato presso la casa editrice Il Filo un suo lavoro, “LA SCOPERTA FILOSOFICA”, del quale la “RADIOGRAFIA DELLA MENTE UMANA” è una prosecuzione di discorso.


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.252
ISBN 978-88-7680-920-0
In eBook a Euro 5,49


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti