Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16185

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Sud e Nord - Roberto Melchiorre

di EBook Aletti Editore

“Sud e Nord”, raccolta di racconti, è stata pubblicata la prima volta a giugno 2008 dalla casa editrice Aletti in seguito alla vincita del concorso “Alla ricerca dell’autore” ed ora è disponibile in formato eBook. Il suo genere di racconti si avvicina molto a piccole, vere e proprie storie, partendo da fatti realmente accaduti, inquadrati in un preciso contesto temporale e sociale e sorretti da una trama, il cui sostegno ideologico e delle scienze sociali ed il contributo della fantasia prescindono dal riferimento al reale solo là dove non alterano la verità di fondo o la verosimiglianza o plausibilità degli avvenimenti.

*****

NOTE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE

Roberto Melchiorre , avvocato ed appassionato di storiografia e narratore, è nato a L'Aquila il 25 aprile 1946.
Trasferitosi nel 1960 in Liguria, vi ha compiuto gli studi classici ed i primi anni della facoltà di Giurisprudenza.
Dal 1969 risiede a Roma, dove, presso l'Università La Sapienza, si è laureato nel 1972 in diritto del lavoro con F. Santoro-Passarelli.
Dopo un periodo in cui ha esercitato la professione legale, ha rivestito ruoli di impegno ed importanza diversi presso amministrazioni pubbliche di ogni tipo e dimensione (Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici, Policlinico Umberto I, Unità Sanitarie Locali del Comune di Roma).
Nel 1977-78 è stato segretario nazionale di un Sindacato di Dipendenti E.N.P.A.M. (Ente nazionale di previdenza medici).
Ha insegnato dal 1982 al 1986 e nel 1991-92 materie giuridiche (diritto sanitario, legislazione sociale e medicina legale) presso il Centro didattico di alcune UU.SS.LL. della capitale.
Più recentemente, è stato direttore amministrativo del dipartimento di medicina legale presso l'Azienda U.S.L. RM/A, dove in passato ha diretto, tra gli altri, il Settore della Previdenza e della Quiescenza, quello amministrativo della Medicina Generale e Pediatrica, nonché il I Distretto Amministrativo, comprendente l'intero territorio del centro di Roma.
Ha scritto numerosi articoli (di storia, diritto, economia, giustizia, previdenza e sanità), pubblicati su varie riviste e quotidiani: Trentasette e Mezzo, organo ufficiale della F.I.A.L.S. - C.I.S.A.L., Rinnovamento Sanitario, mensile della F.I.A.L.S. C.O.N.F.S.A.L., Sirene, mensile della sanità romana, diretto da G. Granito, Finanza Italiana, mensile economico-finanziario diretto da G. Vitangeli, L'Opinione, quotidiano diretto da A. Diaconale.
È autore del saggio La Concezione della Storia nel Novecento pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Limiti, Roma 1994, del saggio Ripensare il Sindacato pubblicato da Carlo Marconi editore, Roma- 1998 e del saggio Storia e scienze sociali pubblicato dal medesimo Carlo Marconi editore, Roma 2001.
Da alcuni anni si è dedicato, con insospettato piacere, a scrivere racconti.
Con la casa editrice Aletti ha pubblicato Un palco all'Opera nel 2006 e Terrore sulla rotonda nel 2007.

Editore: Aletti Editore
ISBN: 9788859108702
Prezzo: € 5,49 (IVA inclusa)
Formato: ePub


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti