Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16370

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 


XX Concorso di Poesia Inedita "HABERE ARTEM"

Presidenti di Giuria: F. Gazzè G. Aletti



Scadenza
18 Novembre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Sud e Nord - Roberto Melchiorre

di EBook Aletti Editore

“Sud e Nord”, raccolta di racconti, è stata pubblicata la prima volta a giugno 2008 dalla casa editrice Aletti in seguito alla vincita del concorso “Alla ricerca dell’autore” ed ora è disponibile in formato eBook. Il suo genere di racconti si avvicina molto a piccole, vere e proprie storie, partendo da fatti realmente accaduti, inquadrati in un preciso contesto temporale e sociale e sorretti da una trama, il cui sostegno ideologico e delle scienze sociali ed il contributo della fantasia prescindono dal riferimento al reale solo là dove non alterano la verità di fondo o la verosimiglianza o plausibilità degli avvenimenti.

*****

NOTE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE

Roberto Melchiorre , avvocato ed appassionato di storiografia e narratore, è nato a L'Aquila il 25 aprile 1946.
Trasferitosi nel 1960 in Liguria, vi ha compiuto gli studi classici ed i primi anni della facoltà di Giurisprudenza.
Dal 1969 risiede a Roma, dove, presso l'Università La Sapienza, si è laureato nel 1972 in diritto del lavoro con F. Santoro-Passarelli.
Dopo un periodo in cui ha esercitato la professione legale, ha rivestito ruoli di impegno ed importanza diversi presso amministrazioni pubbliche di ogni tipo e dimensione (Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici, Policlinico Umberto I, Unità Sanitarie Locali del Comune di Roma).
Nel 1977-78 è stato segretario nazionale di un Sindacato di Dipendenti E.N.P.A.M. (Ente nazionale di previdenza medici).
Ha insegnato dal 1982 al 1986 e nel 1991-92 materie giuridiche (diritto sanitario, legislazione sociale e medicina legale) presso il Centro didattico di alcune UU.SS.LL. della capitale.
Più recentemente, è stato direttore amministrativo del dipartimento di medicina legale presso l'Azienda U.S.L. RM/A, dove in passato ha diretto, tra gli altri, il Settore della Previdenza e della Quiescenza, quello amministrativo della Medicina Generale e Pediatrica, nonché il I Distretto Amministrativo, comprendente l'intero territorio del centro di Roma.
Ha scritto numerosi articoli (di storia, diritto, economia, giustizia, previdenza e sanità), pubblicati su varie riviste e quotidiani: Trentasette e Mezzo, organo ufficiale della F.I.A.L.S. - C.I.S.A.L., Rinnovamento Sanitario, mensile della F.I.A.L.S. C.O.N.F.S.A.L., Sirene, mensile della sanità romana, diretto da G. Granito, Finanza Italiana, mensile economico-finanziario diretto da G. Vitangeli, L'Opinione, quotidiano diretto da A. Diaconale.
È autore del saggio La Concezione della Storia nel Novecento pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Limiti, Roma 1994, del saggio Ripensare il Sindacato pubblicato da Carlo Marconi editore, Roma- 1998 e del saggio Storia e scienze sociali pubblicato dal medesimo Carlo Marconi editore, Roma 2001.
Da alcuni anni si è dedicato, con insospettato piacere, a scrivere racconti.
Con la casa editrice Aletti ha pubblicato Un palco all'Opera nel 2006 e Terrore sulla rotonda nel 2007.

Editore: Aletti Editore
ISBN: 9788859108702
Prezzo: € 5,49 (IVA inclusa)
Formato: ePub


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti