Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15534

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Andrea Dell’Amico - LA CITTÀ DEGLI ANGELI

di EBook Aletti Editore

“La città degli angeli” chiude un ciclo iniziato con la monografia “Risveglio” in cui cerco da una parte di seguire i canoni classici e dall’altra di lasciare, alla poesia stessa, l’autonomia di prendere una libera espressione, al fine di farle vivere la sua essenza.
Rimbaud nella sua famosa “Lettera” afferma che: «La Poesia non ritmerà più l’azione; sarà più avanti», ed io aggiungo: «Sarà l’azione stessa».
Lo studio che provo ad affrontare è quello di poter raggiungere un idioma innovativo che racchiuda suono, colore e forma.
La raccolta “La città degli angeli” è dedicata a Charles Baudelaire. Quest’ultimo pur mantenendo la chiave di scrittura classica introduce tematiche che anticipano il superamento dell’Ego che Nietzsche pone sull’ago della bilancia, dimostrando che il cammello può ritornare ad essere un bimbo. Il Poeta è cantore ed il canto non si può racchiudere in un foglio, la voce non è muro, lamiera, vetro, fango o veste, la voce è aria.
Io lavoro e vivo compiacendo questa mia passione, senza pretese, soltanto con il desiderio di condividere uno strano e straordinario viaggio con l’Altro che sta di fronte e dentro di me, perché come rispose la vita a Whitman: «Tu sei qui. Esiste la vita e l’individuo - il potente spettacolo continua e tu puoi contribuirvi - con un tuo verso».

(Andrea Gianni Arturo Dell’Amico)

In eBook a Euro 5,49


Seguici su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

su Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti