Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

3° premio al libro "Fino al nucleo pił intimo" ( Aletti Editore ) di Daniela Buonocore al concorso Internazionale ARTISTICA-MENTE

di Rassegna Stampa

Il 10 Maggio 2014 si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso Internazionale ARTISTICA-MENTE, organizzato e indetto dall'associazione culturale Accademia Degli Artisti, in collaborazione con Centro Studi Storici di Eboli e l'università popolare di Torino, durante la quale è stato assegnato per la sezione Libri Editi il 3° premio al libro " Fino al nucleo più intimo" di Daniela Buonocore, edito dalla Aletti Editore, nel 2011.

*****


L’autrice è nata a Sorrento (NA) il 5 febbraio 1973.
Ha conseguito la maturità classica ed è stata iscritta alla facoltà di Lingue e Letterature straniere Federico II di Napoli. Ha già pubblicato per Aletti Editore due poesie, Duetto e Rientro, nelle raccolte “Habere Artem” vol. III e IV. La poetica di “Fino al nucleo più intimo” corre sul filo della spaccatura tra l’io e il mondo esterno, il cui punto di partenza nasce da un bisogno, più o meno consapevole, di ribellione, e quindi di un rifiuto, spesso controverso, verso qualsiasi forma di convenzionalismo e di condizionamento che la società esercita sulle nostre vite, sulle nostre scelte, attirandole in un sistema ormai stereotipato di conformismo basato sull’apparenza e sul pregiudizio. La parola “poetica” diventa così la testimonianza di questo disagio profondo e svela un percorso che, snodandosi attraverso una fitta rete di emozioni, mette a nudo passo per passo le proprie contraddizioni, le proprie fragilità, anche le proprie sconfitte, nel tentativo di afferrare negli strati più intimi dell’inconscio l’autenticità più intrinseca in noi e di affermare quell’impulso connaturato di libertà e, al contempo, di autodifesa che ci appartiene. Da qui una poesia che si racconta, nella sua voce silenziosa, attraverso stili, linguaggi e immagini molteplici, come molteplici sono le vie della nostra anima.


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti