Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16439

-



4° Premio Letterario Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

Sezioni: Poesia, Narrativa, Teatro, Saggistica e Musica

Scadenza 27 Dicembre 2019
 

Grande novità

nuova masterclass Mogol e Aletti




SCADENZA
11 Gennaio 2020

*******************************

IV CONCORSO
di poesia

"IL TIBURTINO"
GRATUITO



SCADENZA
8 Gennaio 2020

Grandi riconoscimenti per i finalisti:
Premi per i primi 10 classificati e una pubblicazione monografica gratuita con servizi professionali del valore di 1950 euro.

INVIA ORA LE TUE POESIE

 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Roberto Moschino - Spighe di Grano

di Aletti Editore

La poesia trova ispirazione spesso dal mondo dei simboli, racconti fantastici (non fantasiosi) immaginari che son il tessuto intimo della realtà, la veste di un mondo incomprensibile e colmo di suggestioni, dove ognuno si veste ciò che la sua intimità gli permette di vedere. Poesia come “Mito” dove tutto assume una verità sacralizzata, fuori dai canoni della convenzionalità, tocca il senso religioso delle cose, la contemplazione della natura, la suggestione di un mistero, il sentimento dell'inconscio nella solitudine del verso.
Le “Spighe di Grano” sono il paradigma della salvezza che trova le sue radici nel Mistero di Eleusi: “chicchi di grano” che nella mitologia greca era come un'ostia in un ostensorio contemplato in silenzio iniziatore ai misteri della vita, sentimento di armonia esistente tra la vita e la morte nel perenne rigenerarsi. Così in Eschilo: “la terra che da sola partorisce tutti gli esseri, li nutre e ne riceve poi nuovamente il germe fecondo; le spighe nel momento di maggiore pienezza inclineranno verso terra per riprendere a vivere, un dono degli dei legato al dono della vita”. Suggestioni simmetriche di messaggi che cercano il bandolo della matassa, ma poi si scompongono nella irrituale realtà.
Il tu metafisico che sconta ogni poesia è un rapporto fra eventi biografici e linea del destino che accomuna tutti nella fatalità del nostro andare. Non si promuove alcun significato, ma si apre verso l’indeterminato, immagini che si affollano e si combattono nella pangea dell’anima.

Collana "Gli Emersi" - Poesia
pp.88 €12.00
ISBN 978-88-591-1783-4
Il libro è disponibile anche in versione e-book

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti