Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Francesco Startari - Reminiscenze di un bambino di campagna

di EBook Aletti Editore

Il libro descrive la situazione familiare di una coppia, Francesco e Maria, e il loro vivere quotidiano consistente di semplicità, contegno dignitoso e modesto lavoro. Di qui inizia un itinerante storia complessa di eventi tragici che sicuramente fanno meditare con raziocinio sulla fievolezza dell’esistenza umana e sulla sua valorizzazione. Le tematiche offerte dalla narrativa si estrinsecano in diverse direzioni: il nucleo familiare; la temperanza e la forza coraggiosa di superare i momenti difficoltosi; la perseveranza nell’ostentare al momento propizio un sorriso, a prescindere dalle avversità della vita; le atroci conseguenze causate dal secondo conflitto bellico.
Per concludere sono state evidenziate le compagini politiche delle diverse correnti, da cui sono emersi situazioni, poco trasparenti, di illeicità, comportamenti spesso surrettizi, ambiguità, mistificazioni, per dare priorità agli interessi personali a svantaggio delle classi sociali indigenti e di quelle che, per effetto della politica corrotta, hanno dovuto subire situazioni disagevoli di enorme difficoltà economiche, degenerando spesso l’infossamento del depauperamento aziendale.

Francesco Startari, autore del libro Reminiscenze di un bambino di campagna, è nato il 29 Gennaio 1930 a San Martino, frazione di Taurianova (RC). Frequentò le scuole private dalle elementari alle medie superiori, negli spazi di tempo compatibili con l’attività lavorativa di bracciante prima, poi, quando raggiunse vent’anni (all’epoca non era ancora maggiorenne) intraprese la carriera nei tutori dell’ordine, dove gli venne conferito il grado equiparabile ad ispettore di Polizia. Frequentò la scuola di belle arti a Livorno, continuando a coltivare tale attività artistica con successo riconosciuto da fonti qualificate, ottenendo molti primi premi internazionali . Un suo dipinto, raffiguranti i Reali d’Inghilterra, fa parte della collezione privata di Sua Maestà la regina Elisabetta.
Per via del suo lavoro ha avuto modo di svolgere le proprie funzioni, quasi, in tutto il territorio Nazionale , concludendo l’ultima tappa nella regione Toscana ove prosegue l’attività artistica impegnandosi nelle ricerche con l’intento di scoprire sempre nuovi emozioni.

Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.104
ISBN 978-88-591-1305-8
Il libro è disponibile in versione e-book a €5,49


Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti