Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16152

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
EBook Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Calpurnia - Stanno morendo tutti i grilli

di EBook Aletti Editore

QUAL È IL SENSO DELLA VITA? La risposta forse si nasconde fra le righe e vuole essere cercata.
LA NATURA è una presenza costante in queste righe, sia nei “dipinti” celebrativi, sia quale condimento dei variegati stati emozionali. A tratti viene personificata come interlocutore, a volte addirittura impersonata da chi scrive. IL PAESE le fa da controcanto attraverso le sue pietre e la sua gente, dando forma al contesto ideale di silenzio che favorisce il sorgere e l’espandersi della spiritualità. Questi luoghi sono depositari di ricordi e, in tutto questo, LA CITTÀ ci perde un poco, riscattandosi attraverso fugaci luccichii di bellezza propria o nel silenzio della notte.
In questi ambienti si declinano soprattutto GLI UMORI nati da AFFETTI e SENTIMENTI e si aggirano i fantasmi di persone care, invocate o contemplate con sgomento nel rito del commiato. Perfino la morte di chi scrive è presente in un mesto cammeo... Ma le EMOZIONI sono il segno di reviviscenza che dalla morte non può che trarre ulteriore spinta alla ripresa: ecco dunque danzare la gioia, che scaturisce dalla tenerezza degli affetti e dall’appropriarsi di frammenti di FELICITÀ dell’Altro; seguita da abissi di pessimismo generato dalla durezza del vivere. Ma c’è anche lo specchio del DOLORE altrui. Senza tutto questo, l’essere umano non avrebbe significato. Convivono, alternandosi, L’UMORE NERO e la VITALITÀ, in un dinamico intreccio indissolubile con L’IRONIA e talvolta LA SORPRESA - fino a tenere eternamente in sospeso l’ultima parola.
Potevano mancare L'INNAMORAMENTO e L’EROS? Ai quali ancora sorride, testimone silenziosa ma partecipe, la natura nei suoi molteplici aspetti, a tratti inconsueti.
Nell’insieme queste righe, scovate e intensamente rivissute grazie al richiamo sapiente dell’Editore, sono permeate dalla PASSIONE come approccio e motore di una evoluzione personale.

Il libro è disponibile in versione e-book a €5,49


*****
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti