Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15522

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Aletti Editore
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione del libro AFRICANO ( Parole in Fuga - Poeti del Nuovo Millennio a Confronto )

di Aletti Editore

Conversando...

La nascita di un libro esprime il principio di offrire al lettore un messaggio o motivo che riesca a realizzarne il suo significato attraverso le parole: la magica ‘sfera dell’espressione’, che caratterizza l’essere umano, diventa fonte di bellezza e piacere ai fini della comunicazione.
Sedere comodamente in un angoletto per poter accarezzare con la mente e lo spirito lo scorrere delle parole fissate e immortalate su delle pagine non più bianche, ma diventate tessuto di emozioni, sensazioni, stati d’animo, dona appagamento e sintonia.
La realizzazione di tale messaggio comporta lavoro, impegno, conoscenza e professionalità. Non basta semplicemente scrivere e raccontare la ‘vita’ e la ‘condizione esistenziale’ di noi semplici e fragili creature; è necessario offrire il messaggio con eleganza, cura, stimoli accattivanti e trasporto.
Il binomio ‘comunione’ e ‘comunicazione’ nasce proprio da uno sforzo di contatto tra l’artista e il lettore: il primo mette a nudo la propria immagine artistica attraverso i suoi dubbi, i suoi timori, le sue sofferenze, i propri desideri e le proprie passioni; il secondo entra in sintonia con l’artista in un piacevole ‘abbraccio emozionale’ fatto di complicità. Quando poi la nascita di un libro fa parte di una ‘Collana’ allora il messaggio acquista molto più carisma, consistenza e fascino.
La Collana “Parole in Fuga” – Poeti del Nuovo Millennio a confronto – è la Prima Edizione edita da Aletti Editore pubblicata a Giugno 2014. Il libro dal titolo “Africano” è un omaggio alla ventennale attività editoriale della Aletti e racchiude la promessa già conclamata di sei autori impegnati ad esprimere la loro vena artistica ad un pubblico attento e maturo.
L’Editore Giuseppe Aletti ha realizzato questa antologia presentando artisti contemporanei di forte ‘spessore poetico’ dalla nitida personalità e dalla fluente sensibilità. Sei raccolte in una silloge di 15 componimenti, pubblicate nella Collana “Parole in fuga”, portano ad un unico messaggio: trasmettere, suscitare, emozionare, fare ascoltare la ‘musica’ dell’anima, della mente, dell’amore attraverso semplici versi. Aletti Editore diventa ‘maestro esperto’ in tale impresa, in quanto in grado di unire i vari tessuti poetici di ciascun artista, che seppure messi a confronto nella Collana, esprimono singolarmente la propria unicità e armonia.
Anna Maria Algeri (Liriche in libertà)
Maria Costa (Quello che il cuore mi dice)
Mario Dainese (Frantumi di vita)
Lisa Di Giovanni (La quinta parete)
Monica Lautieri (Il giorno della camelia bianca)
Filippo Pistore (Ricordi dal profondo)
scrivono poesie e raccontano i profumi, i colori, la musica, la dolcezza, l’amore: temi che producono ‘luce’ alla loro esistenza. Ispirati da una fervida ‘sfera di emozioni’, sorella della solitudine, la loro voce arriva in punta di piedi e senza far rumore va dritta al cuore … .
‘Africano’, questa parola fa pensare a un qualcosa che arriva da lontano, proprio come quel vento che dolcemente travolge e affascina gli uomini senza più confini. E tutto ciò è bello!
Un grazie speciale al Direttore Giuseppe Aletti ottimo conoscitore della “Virtù di saper interpretare e presentare gli artisti”.

Giuseppina Raio Marchesiello

*****

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti