Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15528

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Liriche in libertà - Raccolta di poesie di ANNA MARIA ALGIERI presenti nell’Antologia “AFRICANO” ( Aletti Editore )

di Rassegna Stampa


Scrittrice contemporanea Anna Maria Algieri vive ad Acri, paese situato ai piedi della Sila: ambiente sano e singolare dove si respira ancora il profumo del verde, la bellezza dei colori, la santità delle chiese, caratteristiche che infondono nell’artista stimoli, emozioni e sentimenti tradotti in versi.
Osservatrice attenta e sensibile alle problematiche reali e quotidiane che riguardano la sfera umana, la poetessa si interroga “emozionalmente” offrendo con umiltà, semplicità e coraggio il suo impegno artistico: la natura, la famiglia, la fede, i valori morali ed etici, le radici, i rapporti interpersonali ne sono il fondamento.
‘Liriche in libertà’ è l’ultima raccolta di poesie che Anna Maria Algieri presenta al suo pubblico fedele, consapevole di respirare momenti di bella poesia. La raccolta esprime l’invito alla libertà, al trasporto, all’abbandono emozionale che solo la magia della poesia riesce a creare.
L’amore per la ‘natura’ (Amo il mare – Silenzio – Fiore – Serenità) rende la scrittrice ricca di contenuti interiori profondi che non si fermano alla semplice materia, ma diventano testimoni di momenti di complicità, passioni della vita…
‘Il mare diventa ‘amico fedele’ che sa ascoltare e consolare l’anima più solitaria, trasportandola nel mondo più effimero dei sogni’…
Forte il richiamo dei suoi genitori ai quali dedica versi appassionati, dolcissimi. A loro va tutta la riconoscenza e benedizione per aver ereditato l’educazione religiosa esemplare, i valori etici e morali fondamentali, l’amore per il prossimo e per la vita (Madre mia - Ricordando mio padre – Mamma – Vive in me – L’anziano nella società).
Molti i momenti in cui l’artista si interroga sulla sua esistenza: è l’immagine dell’uomo solo, dell’individuo sempre alla ricerca di sé stesso in un mondo pieno di contrasti, lotte, disagi (L’uomo bestia – Io). Sembrerebbe il canto di un uomo apparentemente sopraffatto dal dolore, ma proprio dal dolore incomincia la risalita e la sfida per la vita: è l’inizio di una ‘dolce canzone’ di rinascita (Redenzione).
Artisticamente Anna Maria Algieri sa come vincere la solitudine che attanaglia la creatura umana: nel cuore di una piccola donna c’è una grande forza rigeneratrice (Tu donna) in grado di placare l’animo più inquieto e tormentato (La prima ruga – Cuore).
L’amore o passione è il sentimento più vivo e intenso che l’artista racchiude nel suo intimo più profondo: amore confessato? amore ricambiato? amore appagato?… Solo un ‘verso’ può esprimere l’intensità di una simile grande bellezza: ‘L’Amore' (La prima ruga – Cuore).
… E al lettore della nuova raccolta di poesie ‘Liriche in libertà‘ c’è l’invito della scrittrice a gustare con serenità la dolcezza di questi ‘versi in libertà’!

Recensione di Giuseppina Raio Marchesiello

*****


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel



Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti