Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16282

-



Edizione Straordinaria
per le celebrazioni del 60° Anniversario dell'assegnazione
del Premio Nobel per la Letteratura.

V Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo

Scadenza prorogata e definitiva al 30 Settembre 2019
 


VII Concorso Letterario CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500



Scadenza
21 ottobre 2019


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

A Nola, la presentazione del libro "La Geografia degli Sguardi" di Olga Izzo - MARIGLIANO.net

di Rassegna Stampa

Nola - “Tra pochi giorni vi presenterò Amelia!“ Così esordisce un’emozionata Olga Izzo, avvocato e giornalista di professione e scrittrice per vocazione, ma ci tiene a precisare: “Amelia non sono io, nel romanzo ci sono cose mie, i posti descritti e le emozioni, ma lei è diversa, fa scelte diverse”. La Geografia degli Sguardi è il romanzo d’esordio dell’autrice nolana, un amore smodato per l’inchiostro che la porta da sempre a trattenere pensieri ed emozioni ed ad imprimerli sul foglio bianco. Il libro nasce infatti tempo fa e diventa testimone inconsapevole della crescita personale della scrittrice. La storia gira intorno alla figura della giovane Amelia, un’adolescente che vive il passaggio delicato che va dal il liceo all’università.

La fragilità da una parte e la vibrante curiosità dall’altra sono le caratteristiche del personaggio principale della narrazione che, alla continua ricerca del sé, ama e trova nel viaggio la sua più alta forma di appagamento sensoriale . “Amelia è una ragazza che vive le problematiche del suo tempo” e che le aggira annusando i posti, osservandone analiticamente i contorni e le sfumature ed assaporandone ogni sensazione scaturita. La Geografia degli Sguardi è una sorta di viaggio tra le emozioni e la memoria, da un lato il romanzo tenta di raccogliere la geografia degli sguardi che si perdono nel tempo e dall’altro tenta di fare memoria raccogliendo la geografia dei posti, dei luoghi che Amelia vive e fa suoi.

Villa Minieri eventi (Via San Francesco, 282 - Nola) ospiterà la prima presentazione del romanzo d’esordio della scrittrice nolana “La Geografia degli Sguardi“ in data 21 dicembre alle ore 17.00, evento patrocinato dal comune di San Paolo Bel Sito nella persona del sindaco Cafarelli. “Ho in mente una presentazione in stile caffè letterario“ racconta l’autrice “un incontro tra amici sorseggiando bevande calde e gustando pasticcini natalizi”. A moderare l’incontro la scrittrice Anna Bruno, le letture saranno affidate alla voce di Aldo Manfredi, le musiche alla Chitarra Classica dell’avv. Antonio Marotta del foro di Nola, sarà presente il regista Vincenzo Caiazzo autore del Book Trailer del romanzo.

“Sono emozionata all’idea di avere il mio piccolo libro tra le mani” conclude Olga Izzo ”ho voluto coinvolgere una serie di amici che facciano da corredo all’iniziativa e ne vivano con me l’entusiasmo, ci tengo a ringraziare l’autore della copertina del romanzo, il fotografo Gianluca Cardinale, che mi ha seguito nello sviluppo e realizzazione della mia idea, idem dicasi per Margherita Cittadino, l’amica che mi ha sviluppato la grafica del segnalibro che ho prodotto per renderne omaggio ai miei ospiti, un grazie in particolare al sindaco e al padrone di casa per avermi ospitata”.
Già in programma un secondo appuntamento sabato 3 gennaio 2015 presso la libreria Biblos (Ex guida) in Nola.

Link diretto dell'articolo:
http://marigliano.net/_articolo.php?id_rubrica=3&id_articolo=38983

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti