Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20023

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Recensione della raccolta “Nudi Pensieri” ( Aletti Editore ) di Antonella Brindisi - a cura di Livia De Pietro

di Rassegna Stampa

È con soddisfazione particolare che scrivo una breve analisi delle seconda raccolta di poesie di Antonella Brindisi, che mi dà soprattutto l'occasione di parlare di una poesia che solennizza un canto antico, la cosa più bella e sacra dell’esistenza: l’amore. Lo fa con sentimenti limpidamente espressi, versi che hanno la facoltà di rafforzare un complesso di legami dalle radici lontane, ma profonde ed è la base di una documentazione specializzata e preziosissima che fa di questo sentimento il perno privilegiato dei suoi giorni. In tutti i casi, sia essa poesia popolare o lirica, sempre e comunque, la poesia è un’esperienza intellettuale che veicola una serie di valori emotivi e psichici. Quella di Antonella Brindisi è fuor di dubbio lirica, una poesia ragionata, levigata e cesellata per cui ne risulta un codice espressivo raffinato ed elegante seppur composta con partecipe emozione personale. Nell’articolato gioco dei componimenti posti in sequenza, si evidenzia una differenza sostanziale: in alcuni si legge il dentro poi si descrive il fuori, in altri si descrive che cos’è l’anima e cosa fa l’anima. Insomma, una poesia densa, fortemente marcata dalla matrice autobiografica spesso, come per es. nei versi di:
-Cercando le mie radici - Qui si sana il corpo - Mi manchi papà - Così ti ho chiamato … Amore - A Ginetta - Dies Natalis - In fide maneo – Melfi - dove si riscontra un certo prevalere della componente pensante dove l’autrice impiega la sua penna nella costruzione di messaggi che servano agli altri, a chi sa leggere il suo particolare stato emotivo scaturito dai ricordi e farne tesoro per la propria vita. L’esatto contrario lo riscontriamo nelle altre poesie, la cui tonalità è frutto di una sfera emozionale che si traduce in abilità metaforica. Qui c’è la straordinaria capacità di sciogliere la durezza in dolcezza. Da un rapporto umbratile con la vita e col mondo, sa ricavare tenerezza, fluidità, insomma il dolore dell’anima viene curato dalla poesia. Qui il linguaggio poetico ha una particolare potenza espressiva per cui rimangono impresse nel lettore, immagini molto forti come queste:

Gli occhi ormai pregni di verde silenzio …
Indosso solo ali di vento
come da antica luna
La donna al fiume
le sue lacrime di sole e di luna
Trascinata da onde impetuose
ho conosciuto cieli senza sole né luna
Continueremo a tessere filigrana di noi
Il calice del cuore è vuoto ancora
Meditiamo sulla morte
ma per cercare il senso della vita

Le due “voci poetiche”, pur nella loro autonomia, hanno un substrato comune, sia per lo stile, sia per i due registri dominanti che sono il vedere e il sentire, sia per ciò che concerne la percezione di alcuni grandi temi della condizione umana. Nell’analisi critica di un libro di poesie, di solito si fa questo percorso: si va innanzitutto alla ricerca dell’intuizione creativa di cui parla Jacques Maritain, un filosofo francese dell’inizio 900 che amava sia le Lettere che le Scienze, infatti era laureato in entrambe le discipline e trovava nell’arte l’apoteosi e la sintesi di entrambe. Scrisse a proposito un trattato: la responsabilità dell’artista, in cui affermava una teoria. Diceva che una persona inizia a poetare o comunque ad accostarsi all’arte quando nella sua vita interviene un fatto eccezionale che può nascere da un momento particolare di carattere gioioso o doloroso, come da una passione, dalla nascita di un figlio, da un dolore cocente, da un distacco, una perdita, insomma una riconoscibile motivazione forte e l’energia di cui essa si fa vettore, si tramuta in valore attraverso la ragione operativa per cui un’opera d’arte è ritenuta valida se dettata da un sentimento eccezionale, un impulso intenso che nasce da un bisogno profondo di comunicare e lo fa con la suggestione delle immagini, delle metafore, delle figurazioni poetiche. In Antonella Brindisi si legge questa ragione operativa per cui il libro offre la materia su cui si accende la fantasia del lettore e ne sollecita un lavorio.

Livia De Pietro (esperta in didattica della poesia)

*****

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti