Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 15554

-



PARTECIPA ALL'IMPORTANTE
PROGETTO CULTURALE

ALESSANDRO QUASIMODO
LEGGE
"I POETI
ITALIANI CONTEMPORANEI"
 

3° Premio Letterario
Internazionale
Maria Cumani Quasimodo

SCADENZA
18 DICEMBRE 2018




PARTECIPA AL LABORATORIO SULLA SCRITTURA POETICA DI MOGOL E ALETTI


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

Intervista a Giampietro Di Marcello che ci presenta la raccolta poetica “Belle poesie in stile RAP”

di Rassegna Stampa

Domanda - Partiamo proprio dal titolo, come mai “Belle poesie in stile RAP”?

Risposta - La scrittura di “Belle poesie in stile RAP” è nata per esprimere la mia fantasia in modo ironico, diverso dal solito, creando un nuovo stile che cavalcasse l’onda del momento.

Domanda - Quali sono gli argomenti ricorrenti, o per lei fondamentali, che tratta in questo volume?

Risposta - Gli argomenti che spesso ricorrono in questo libro riguardano la vita comune, di ogni giorno, trattati con ironia; fantasie che ti portano a sopravvivere stando rinchiuso in una casa di riposo, dove il tempo non passa mai. A volte le nostalgia mi colpisce internamente così, con questo tipo di scrittura cerco di evadere in un mondo di sogni.

Domanda - Quanto la realtà ha inciso nella scrittura?

Risposta - La realtà è la base di ogni esperienza, io odiavo scrivere, ma la realtà mi ha portato ad evadere con la scrittura, adoperando la mia immensa fantasia.

Domanda - La scrittura come valore testimoniale, cosa ha voluto salvare e custodire dall’oblio del tempo con questo suo libro?

Risposta - Come valore testimoniale, in questo libro esprimo tutta la mia voglia di cambiare il mondo, solo nella fantasia, rendendomi perfettamente conto che nella vita reale non è possibile. Cerco di prendere la vita con ironia e fantasia.

Domanda - A conclusione di questa esperienza formativa che ha partorito il libro “Belle poesie in stile RAP”, se dovesse isolare degli episodi che ricorda con particolare favore come li descriverebbe?

Risposta - Scrivere queste poesie per me è stato un lampo a ciel sereno. Ho scritto queste poesie in stile rap con libertà mentale con tanti argomenti di ispirazione vera, con amore ma anche tanta rabbia in corpo da esprimere d’istinto, senza ragionare molto su quello che scrivevo… A volte neanche rileggevo cosa scrivevo solo per dimenticare.

Domanda - Quali sono le sue fonti di ispirazione: altri autori che ritiene fondamentali nella sua formazione culturale e sentimentale?

Risposta - Non ci sono fonti di ispirazione per questo libro, c’è solo la mia immaginazione. Non ho nessuna velleità da scrittore. Forse sono un ciarlatano, strano ma vero.

Domanda - Ci sono altre discipline artistiche, o artisti, che hanno in qualche modo influenzato la sua scrittura?

Risposta - Non ho praticato nessuna disciplina artistica, non ci sono artisti che mi hanno influenzato per questo libro, e nemmeno per gli altri libri da me scritti. Questo scritto è soltanto il frutto della mia esperienza.

Domanda - Oltre a quello trattato nel suo libro, quali altri generi letterari predilige?

Risposta - Non ci sono generi letterari, ma in generale tutto quello che può influenzare la mia fantasia.

Domanda - Preferisce il libro tradizionale cartaceo o quello digitale?

Risposta - Il libro cartaceo rimane sempre un documento tramandato nel tempo, quello digitale è per chi ha voglia di evadere in un mondo reale in questo futuro incerto ma bello interessante.

Domanda - Per terminare, qual è stato il suo rapporto con la scrittura, durante la composizione del libro.

Risposta - Una toccata e fuga, una velocità innata senza stare tanto a pensare, lasciando libera la mia immaginazione, esprimendo la mia immensa fantasia.

Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Belle poesie in stile RAP”se non lo avesse scritto.

Risposta - Un motivo per comprare il libro “Belle poesie in stile rap” è la curiosità, la novità, ciò che potrebbe contenere un libro da un titolo così originale.

Domanda - Ha in progetto altre opere da scrivere nel prossimo futuro? In caso affermativo, può darcene una anticipazione?

Risposta - Opere da scrivere; ho già scritto altri libri che sono solo da pubblicare. Sto lavorando con tanta voglia a un libro sulla cucina contadina delle nostre parti, degli anni cinquanta, appena dopo la seconda guerra mondiale, cucinato solo in fuoco vivo sprigionato dal fuoco come unica fonte di calore. Non è facile, ma i miei ricordi e i racconti di mia madre sono immensi.

Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti