Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 16971

-



XXI concorso di poesia inedita
"HABERE ARTEM"


Premi esclusivi:
-Trofeo, Targhe e Medaglie personalizzate.
- Una pubblicazione monografica gratuita.
- un weekend in Sicilia totalmente gratuito.

SCADENZA
Lunedì
9 Novembre 2020

 


TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


*******************************



L'VIII Concorso Letterario

CET SCUOLA AUTORI DI MOGOL

Al vincitore una borsa di studio del valore di euro 3.500.

Ai primi 10 classificati saranno assegnati trofei e targhe personalizzate.




*****************************

VI Premio Internazionale
Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.




Presidente di giuria
Alessandro Quasimodo


SCADENZA
Lunedì
26 ottobre 2020



á
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

Lapretoria.it: Recensione del romanzo "Inno alla libertÓ di espressione"(Aletti Editore ) di Hamza Zirem

di Rassegna Stampa

Il romanzo di Hamza Zirem esprime, con la forza del sentimento, il cammino di un intellettuale che, perseguitato nel proprio paese a causa delle sue idee, è costretto a cercare, in esilio, una patria dell’anima. Il suo viaggio in Norvegia è pieno di esperienze, vive continuamente nell'attesa e nella speranza, alla ricerca di una protezione internazionale. Il suo esilio si trasforma in una meditazione interiore e una riflessione totalmente poetica. I luoghi di Stavanger e di Oslo lo ispirano vigorosamente, e rimane affascinato da certe caratteristiche nordiche.

Incontra diverse persone e trova sempre un modo per sopportare le dure difficoltà del suo esilio, entra in piena osmosi con il clima culturale, alla ricerca continua del sé e della spiritualità. È stato costretto a lasciare il paese scandinavo, dopo aver soggiornato per un anno. Alla fine, però, è stato accolto in Italia, dove si sente perfettamente a suo agio nell'atmosfera della cultura mediterranea. L’Inno alla libertà di espressione scritto con occhi poetici, è singolare per chi non ha vissuto come il protagonista del romanzo sulla propria pelle il distacco violento, si può cogliere con profondità e intensità ciò che significa. Il libro ci fa capire che la libertà non è solo un modo di dire, ma si conquista ogni giorno. Nell'opera prevale il sentimento, dove la scrittura è come un flusso di coscienza in continuo divenire, le pagine sono percorse da un’autentica ed intensa esperienza di vita e di pensiero, una vitalità che rende vibrante la prosa di Hamza Zirem. Attraverso le peregrinazioni commoventi del protagonista, traspare l’umanità più profonda dell’autore che illustra, con un’elegante lucidità letteraria, le disparate situazioni della sua vita.

Hamza Zirem è uno scrittore italo-algerino, autore di una decina di libri. Ha compiuto gli studi universitari di letteratura francese e ha insegnato per quindici anni nelle scuole superiori. Nel 2009 è stato ospitato dal Comune di Potenza beneficiando di una borsa di studio, nell'ambito della rete internazionale ICORN. Lavora occasionalmente come mediatore culturale e linguistico. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario Nuova Scrittura Attiva, il Premio Letterario Europa, il Premio Letterario Salvo D’Acquisto ed il Premio Letterario Universum Basilicata. Hamza Zirem è stato nominato dall'Università della Pace della Svizzera italiana “Accademico onorario” e “Ambasciatore di Pace” per il suo lodevole e instancabile impegno nella promozione dei diritti umani, per la sua preziosa testimonianza nel campo culturale, civile e sociale intesa all'esaltazione dei valori dell’amore e della fratellanza universale.

Link diretto dell’articolo:
http://www.lapretoria.it/in-rilievo/item/2138-inno-alla-liberta-di-espressione-di-hamza-zirem

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti