Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 20023

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

“Ispirata Camena”, la nuova raccolta poetica di Maresa Madau Diaz edita dalla Aletti

di Rassegna Stampa

Maresa Madau Diaz, fin da giovane, ha acquisito una solida formazione artistica che poi ha continuato a manifestare in maniera molto pregevole nel corso del tempo, sia nell’arte del disegno che in quella della pittura.
Maresa Madau Diaz, riesce a trasferire in queste due raccolte l’esperienza, la saggezza e le emozioni acquisite in campo artistico anche nel mondo della poesia e lo sa fare a bassa voce, mai perdendo il controllo dei propri sentimenti, restando nello stesso tempo sempre attenta a quanto le sta accadendo intorno.
“Ispirata Camena” è una raccolta che già dal titolo sa far presagire il tema dell’acqua e del suo fluire, che è ora tranquillo quasi assorto: “L’acqua lambisce lieve le mie dita….” (Avita Terra), altre volte invece è “L’onda ad infrangersi nella roccia o il rumori dei marosi lambire la costa” (Visone) e così, tra tanto trambusto, non si può restare insensibile facendo finta di non vedere che: “Scia leggero sul bonario mare, un barcone zeppo di sogni…” (Traguardo Sognato).
Ma l’acqua è vita e come la vita nel suo scorrere incontra mille ostacoli ma anche tante amenità, allora forte diventa il desiderio d’amore, tanto forte da: “…risalire quei ruscelli, insinuarsi in quelle valli per carpire tutti i segreti dei tuoi pensieri…” (Segreti Pensieri) ed è proprio il prorompente sentimento d’amore che fa salire l’invocazione: “…Amore perdonami se non so camminarti a fianco….”( È Grande Amore).
Ma l’acqua è diretta al mare e non trova il tempo per fermarsi, allora: “…civetto con il tempo perché non scorra troppo in fretta…” (Non si Ferma il Tempo) andando a cercare: “…pezzetti di vita smarriti lungo il camminare del giorno.” (Nottambulo).
È proprio in questo cercare, in questo girovagare tra i sentieri dell’esistenza, che man mano affiorano i germogli della nostalgia, della riflessione, talvolta del rammarico e anche dell’amarezza.
E seppure la nostalgia non è cercata, pur tuttavia la s’incontra per strada e: “…con occhi di bambina riscopro l’eterna magia…” (In Treno) e poi: “Folate di vento rapiscono i miei ricordi….” (Impotenti Folate), sbirciate: ”…dal pertugio della memoria…” (Sogni incaparbiti) spesso si affacciano: “…volti perduti e rimpianti. Momenti per sempre negati ad un vivere troppo breve di
chi avrei voluto maestro narrante di radici per sempre svellate e mai conosciute…”(Eco scortese).
Spesso infatti le poesie parlano e riflettono in terza persona e non certo per riserbo, ma per meglio riflettere, generalizzando su argomenti e sensazioni di valenza universale.
“Ispirata Camena”, una raccolta davvero ispirata che rende la poesia di Maresa Madau Diaz talmente avvolgente, talmente penetrante e talmente persuasiva che lascia appena il tempo per una riflessione e subito suscita il desiderio per un’altra lettura; è un continuo correre tra le emozioni, tra le sensazioni, unico e vero scopo della poesia.
Una poesia delicata, una poesia vestita a festa, impreziosita da parole eleganti, ricercate, sempre adeguate alla circostanza, mai in sovrannumero e capaci di catturare costantemente l’attenzione del lettore, trasformando il desiderio per la riflessione e l’amore per la vita.

Recensione a cura di Eliseo Pisinicca




Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti